Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Una ricerca innovativa per l’autenticazione del biologico

  • Biocaffè: cialda monodose - Astuccio da 18 pz - Caffè Haiti - Eco-Ristorazione, Alimentazione, Caffè e Infusi, Distributori Automatici, Per il GPP, Per l'Ufficio, Per gli Alberghi, Per la Persona, Per l'Azienda, Per l'Ente Pubblico, Per la Scuola
Una ricerca innovativa per l’autenticazione del biologico - AcquistiVerdi.it

E’ partito a novembre  il progetto di ricerca transazionale che prevede la messa a punto di un’impronta digitale analitica dei prodotti biologici, per distinguere il vero bio, dal falso. Una collaborazione di sedici partner provenienti da undici paesi europei che combineranno competenze analitiche, agronomiche e sistemi di controllo, per arrivare al sistema di autenticazione anti-frode.

Sul versante italiano sono impegnate la Fondazione Edmund Mach, competente nell’analisi degli isotopi stabili, l’Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) impegnata nella raccolta dei campioni, e la Bios, organismo di controllo e certificazione del metodo di produzione biologico,  che valuterà l’applicabilità del sistema di certificazione.

Nel progetto AuthenticFood, cofinanziato dal programma Core Organic II,  il team di ricercatori europei prenderà  in esame le caratteristiche chimiche di alcuni prodotti biologici vegetali, nello specifico pomodori, cereali e derivati. Si servirà di tecniche statistiche multivariate, metodiche di analisi dei residui di fitofarmaci, dei rapporti tra isotopi stabili di diversi elementi, del profilo minerale e metabolomico (le impronte chimiche lasciate da specifici processi cellulari), per poi sviluppare una serie di metodi analitici in grado di autenticare i prodotti alimentari di origine vegetale, per una maggiore garanzia dei consumatori e degli utilizzatori di materie prime.
I metodi analitici insieme alle attuali procedure di ispezione e certificazione, saranno degli ottimi strumenti di supporto per gli Enti di certificazione  e di controllo.

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
74 aziende
l'hanno già fatto
per 88 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382