Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Luca Conti, il Web 2.0 per ecoconsumatori

News > Interviste

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • Pannolino lavabile Ecobù - Vivieco - Mamme e Bimbi, Pannolini, Lavabili
  • My Copy FSC - Allcart - Mamme e Bimbi, Per il GPP, Ufficio, Carta in Risme, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • Biocaffè: cialda monodose - Astuccio da 18 pz - Caffè Haiti - Eco-Ristorazione, Alimentazione, Caffè e Infusi, Distributori Automatici, Per il GPP, Per l'Ufficio, Per gli Alberghi, Per la Persona, Per l'Azienda, Per l'Ente Pubblico, Per la Scuola
  • Panno Quickstar Micro - Vileda Professional - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Attrezzatura Professionale, Superfici (pulizia professionale), Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
Luca Conti, il Web 2.0 per ecoconsumatori - AcquistiVerdi.it

Questo mese AcquistiVerdi.it incontra Luca Conti, ambientalista, blogger e giornalista. Laureato in Scienze Ambientali, sin dal principio ha sviluppato una passione per i blog, dando vita a Pandemia.info nel 2002. Da allora studia il fenomeno dei social network e consiglia le aziende su come usarli al meglio per la comunicazione e il marketing.

AcquistiVerdi.it è un luogo di incontro tra domanda e offerta di prodotti ecologici, non un marketplace. Che ne pensi di questo ruolo? Ritieni che sia in linea con le aspettative di un utente del Web “2.0”?
Il Web 2.0 è la parte abitata della rete quindi avere un luogo per incontrarsi e conoscere, discutere, informarsi sui prodotti ecologici è quanto di meglio possa chiedere un navigatore sensibile all’impatto ambientale dei propri consumi o della propria azienda. Integrare alcuni strumenti di collegamento con i social network più popolari potrebbe facilitare la partecipazione e soddisfare le aspettative di chi è abituato a non avere barriere nell’esprimere la propria opinione e confrontarsi con gli altri utenti.

AcquistiVerdi.it è una community di utenti e di aziende, interattiva e collegata ai principali social network. Quale utilità pensi che un consumatore “green” possa trovare in questo strumento di informazione e di condivisione?
L’utilità viene dal raccogliere in un unico ambiente, filtrato per qualità e varietà, prodotti certificati e selezionati per le proprie caratteristiche di sostenibilità, insieme ad informazioni che possano aiutare il consumatore a orientarsi meglio in un mondo in forte espansione quanto frammentato e non sempre di immediata comprensione.

AcquistiVerdi.it si prefigge di essere una Guida ai prodotti ecologici, ovvero di aiutare le persone a scegliere un prodotto con effettivi requisiti di ecologicità e a distinguerlo da molti prodotti “eco-furbi” che sfruttano l’ecologia come leva di marketing.  Secondo te questa esigenza è sentita nel consumatore?
Forse non è ancora una esigenza diffusa nella massa, ma lo è certamente già in quella nicchia più o meno grande di consumatori sensibili, con una capacità di spesa forse superiore alla media e disposti anche a mettere mano al portafogli se c’è qualità. Non farsi imbrogliare, quando si spende di più, diventa fondamentale per essere sicuri di fare la giusta scelta.

Quale ruolo pensi che AcquistiVerdi.it possa svolgere a livello di informazione e di sensibilizzazione sugli impatti ambientali correlati alle scelte di consumo?   
Parlando e dialogando con un pubblico già in larga parte pronto ad ascoltare, le opportunità sono notevoli nell’aumentare questa sensibilità verso l’ambiente, con suggerimenti, approfondimenti, link di qualità. Il ruolo che può quindi giocare è importante e di supporto allo sviluppo di atteggiamenti di consumo responsabili.
 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382