Ispo Ricerche ha realizzato uno nuovo studio sull'utilizzo e le valutazioni dei negozianti di generi alimentari rispetto all’introduzione dei sacchetti della spesa biodegradabili e compostabili. Presentata in occasione della conferenza " Un anno di divieto: dodici mesi di successi con molte domande" organizzata da Assobioplastiche a Roma lo scorso 12 gennaio, l'indagine demoscopica evidenzia come i negozianti hanno accolto positivamente la legge dei bioshopper per le sue implicazioni ambientali, ma ancora sono poco informati sulla esistenza di una certificazione di compostabilità (il 58% dichiara di esserne a conoscenza). Esiste un desiderio diffuso di utilizzare i bioshopper compostabili, ma il loro utilizzo non è ancora esteso in quanto i negozianti non riescono a distinguerli da quelli solo biodegradabili e non compostabili.
La conferenza è stata un'occasione di confronto, sul ruolo dei fornitori di bioshopper, sul ruolo dei negozianti, sull'atteggiamento dei clienti più positivo verso i sacchetti compostabili.
Hanno partecipato all'incontro il Presidente di Assobioplastiche Marco Versari, il Direttore Tecnico CIC Massimo Centemero, il Presidente Ispo Renato Mannheimer,il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini e l’On. Francesco Ferrante.