Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Workshop "Acquisti pubblici e qualificazione ambientale del sistema agroindustriale"

  • Biocaffè: cialda monodose - Astuccio da 18 pz - Caffè Haiti - Eco-Ristorazione, Alimentazione, Caffè e Infusi, Distributori Automatici, Per il GPP, Per l'Ufficio, Per gli Alberghi, Per la Persona, Per l'Azienda, Per l'Ente Pubblico, Per la Scuola
Workshop "Acquisti pubblici e qualificazione ambientale del sistema agroindustriale"  - AcquistiVerdi.it

L’applicazione dei criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e la fornitura di derrate alimentari rappresenta un potenziale di grande rilievo per lo sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare che, in Emilia-Romagna, risulta essere il settore di riferimento per la green economy regionale. Questo sarà il tema del workshop che si terrà a Bologna, nella giornata di lunedì 23 gennaio, 2012 dalle 9.00 alle 13.00, nella sala Aula Magna della Regione Emilia (piano terra) V.le A. Moro, 30.


I volumi di spesa per l’acquisto di beni e servizi effettuati dalla Pubblica Amministrazione a livello nazionale sono mediamente pari al 7% del PIL. È evidente che il Green Public Procurement (GPP) o Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione sia un efficace strumento di politica ambientale, in grado di favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.

 

Da una recente indagine condotta in Emilia Romagna risulta che il 45,3% degli enti locali ha fatto almeno un bando verde negli ultimi tre anni con un volume di spesa stimato pari al 21.2% della spesa totale.

 

Per promuovere e diffondere il GPP a livello nazionale in ottemperanza degli obiettivi fissati con il Piano Nazionale d’Azione sul Green Public Procurement - PAN GPP (Decreto inter-ministeriale n. 135 dell’11 Aprile 2008) sono stati approvati i “criteri ambientali minimi” per il “servizio di ristorazione collettiva e la fornitura di derrate alimentari” – rientranti nella categoria Servizio mensa e fornitura alimenti (DM del 25 Luglio 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011).

 

L’evento, organizzato da ERVET in collaborazione di Confindustria Emilia-Romagna, rientra nel Piano di comunicazione del progetto europeo PROMISE-Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l’eco-comunicazione (LIFE08 INF/IT/312) e rappresenta il secondo appuntamento di un ciclo di seminari formativi in materia di Green Public Procurement.
 

La partecipazione all'evento è libera previa registrazione. Scarica il programma (in allegato).
 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
74 aziende
l'hanno già fatto
per 88 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382