Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Turismo di Comunità in Val di Rabbi tra le buone pratiche del Forum AITR

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • Amazzonia detergente per pavimenti e piastrelle - AR-CO - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Superfici (pulizia professionale), Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda
  • Contenitori BIOPAP® - Amore Raffaele snc - Altri Contenitori
  • Panno Quickstar Micro - Vileda Professional - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Attrezzatura Professionale, Superfici (pulizia professionale), Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
Turismo di Comunità in Val di Rabbi tra le buone pratiche del Forum AITR - AcquistiVerdi.it

Il 2 dicembre, in occasione del Forum annuale dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, è stato presentato il progetto di Turismo di Comunità della Val di Rabbi coordinato da Punto3.

 

Il Forum AITR, che si è tenuto presso la sede del Centro Studi CTS di Roma, è stato dedicato all’Italia e alla riqualificazione dell’offerta turistica nazionale. “In un momento in cui la crisi si sta facendo sentire” ha sottolineato il presidente dell’AITR Maurizio Davolio “il settore turistico, che continua a mantenere un trend positivo, è chiamato a contribuire alla ripresa dell’economia del paese, puntando sulla qualità. Che per noi significa responsabilità: l’AITR deve richiamare l’attenzione del dibattito politico sui diritti delle comunità ospitanti, protagoniste di uno sviluppo turistico sostenibile”.

 

L’incontro è stato un’occasione per far conoscere alcune esperienze di turismo responsabile ai potenziali turisti, ma soprattutto agli operatori del settore che desiderano creare nuovi progetti e sinergie competitive.

Filippo Lenzerini di Punto 3 ha spiegato come le piccole località possono essere davvero protagoniste del proprio sviluppo turistico. Nella Val di Rabbi, in Trentino, i pacchetti –per un turismo di comunità sostenibile e responsabile- si costruiscono in modo partecipato, coinvolgendo tutti gli abitanti, e non soltanto chi opera nel settore turistico. L’impegno, la soddisfazione e la ricaduta economica sono così davvero condivisi.

 

Per illustrare come si fa in concreto turismo responsabile di qualità, sono stati presentati nel corso del Forum altri 11 case study: "Città Migranda" di Viaggi Solidali, "Sicily incoming pizzo free" di Addio Pizzo Travel, il progetto per il Riuso della Stazione di Anguillara Sabazia  di Antico Presente, le vacanze tra barca e bici proposte da Zeppelin, "Il Vagabondo", il circuito “Amaparco” creato da Atlantide, il progetto “Comunità Ospitale”, “Il patrimonio immateriale abbraccia l’Italia” delll’Unione Nazionale Pro Loco Italia, il progetto “Partner FAI” del Fondo Ambiente Italiano, “Bandiere Arancioni” del Touring, “Equotube”.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382