Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Verso la nascita del circuito Io Riduco!

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
  • Pannolino lavabile Ecobù - Vivieco - Mamme e Bimbi, Pannolini, Lavabili
  • Amazzonia detergente per pavimenti e piastrelle - AR-CO - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Superfici (pulizia professionale), Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda
Verso la nascita del circuito Io Riduco! - AcquistiVerdi.it

E' stato firmato nel Palazzo Comunale di Cesena il rinnovo del protocollo d'intesa tra Comune di Cesena, Provincia di Forlì-Cesena, ATO Forlì-Cesena, rappresentanti della grande distribuzione organizzata, associazioni di categoria e associazioni dei consumatori per l'attuazione del progetto "Io Riduco!". Il progetto prevede di coinvolgere i punti vendita del territorio nella creazione di un circuito virtuoso, i cui aderenti saranno chiamati ad adottare precise azioni che aiuteranno a ridurre gli impatti ambientali nell'ambito dell'attività commerciale, ma anche dell'ambiente domestico, e a farsi promotori di forme di sensibilizzazione per un consumo rispettoso delle risorse comuni.
 
Questa iniziativa si inserisce nel progetto europeo Zerotrade, di cui il Comune di Cesena è capofila assumendosi per la prima volta la responsabilità di promuovere e coordinare l'attività anche di altri enti europei. L'esperienza, per quanto impegnativa, si è rivelata stimolante e positiva, anche da un punto di vista economico, dal momento che grazie ai fondi europei il Comune ha ottenuto le risorse necessarie per far decollare il progetto. Le prime iniziative risalgono alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti del 2009 e da allora si è continuato su questa strada. Fra i traguardi già raggiunti l'eliminazione delle sportine di plastica e la collocazione di erogatori di prodotti liquidi alla spina in alcuni supermercati.
 
Dopo la firma di oggi è già fissato il prossimo appuntamento che sarà il 25 novembre, nell'ambito della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti. In quell'occasione sarà presentato ufficialmente il circuito "Io Riduco!" con la partecipazione del meteorologo e climatologo Luca Mercalli, noto al grande pubblico per i suoi interventi alla trasmissione "Che tempo che fa".



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382