Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

L'Agenzia delle Entrate e Anas Spa vincitori ex-aequo a Compraverde 2011

L'Agenzia delle Entrate e Anas Spa vincitori ex-aequo a Compraverde 2011 - AcquistiVerdi.it

Annunciati a Cremona, nella giornata conclusiva di CompraVerde, i vincitori del Premio per il miglior bando e le migliori politiche degli acquisti verdi, promosso dal forum stesso per valorizzare l’impegno della Pubblica amministrazione virtuosa. Ad aggiudicarsi ex-aequo il primo riconoscimento per la quarta edizione del Premio l’Agenzia delle Entrate e Anas spa.

 

 “Comprare verde” significa acquistare servizi e beni sostenibili, valutando prima il loro impatto ambientale nell’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Sono undici, secondo il Piano di azione nazionale (2008), le categorie di prodotto prioritarie per cui si chiede alla PA di compiere scelte di acquisto e di consumo sostenibile: dagli alimenti e servizi di ristorazione all’arredamento e all’edilizia, dalla carta alla cancelleria, alle attrezzature elettriche e informatiche, e ancora prodotti tessili, gestione dei rifiuti, servizi energetici, trasporti, servizi di pulizia e servizi urbani e al territorio, fino all’organizzazione di eventi.

 

L’Agenzia delle Entrate si aggiudica il premio per l’innovazione e l’incisività del bando indetto per l’installazione e la gestione di apparecchi di distribuzione automatica a ridotto impatto ambientale di bevande e snack: in tutte le direzioni centrali e regionali si trovano oggi distributori a basso consumo energetico, con bicchieri e palette biodegradabili, e affiancati sempre da contenitori per la raccolta differenziata. I prodotti forniti sono bio e del commercio equosolidale, privi di ogm; monitorati i consumi di acqua, distribuita refrigerata tramite erogatori che servono a limitare l’uso dell’acqua in bottiglia e a ridurre la produzione di rifiuti.  

 

Pari riconoscimento anche ad Anas spa, per l’utilizzo dei CAM (criteri ambientali minimi) previsti dal Piano d’azione nazionale nel bando di fornitura periodica di materiali di consumo e cancelleria, del valore d’acquisto di 3 milioni di euro per tre anni. Particolarmente innovativi il dialogo e le richieste al fornitore di impegnarsi nel proporre nuovi prodotti con specifiche equivalenti o superiori a quelle già approvate da Anas.

 

Numerose anche le menzioni: al Comune di Pistoia per l’utilizzo dei CAM previsti dal Pan e le corrette modalità di verifica dei requisiti richiesti nel bando di fornitura di carta naturale e riciclata a ridotto impatto ambientale, e al Comune di Mercato San Severino (Salerno) per l’indicazione nel bando di appalto del servizio di mensa scolastica dei requisiti ambientali come obbligatori, l’attenzione agli stakeholders e la scelta di associare a una fornitura di qualità anche una campagna informativa che promuove corrette abitudini alimentari. Menzionata infine anche l’USL di Rimini, per l’impegno, le azioni concrete e gli obiettivi raggiunti in tema di efficienza energetica, l’impiego di fonti rinnovabili e l’uso razionale dell’energia tramite investimenti, bandi di gara verdi, attività di comunicazione e coinvolgimento del personale. Grazie a questa politica sono stati raggiunti numerosi obiettivi di risparmio energetico, di riduzione delle emissioni e dei rifiuti.

 

CompraVerde-BuyGreen è un evento promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, con l’adesione di numerose realtà e istituzioni.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382