Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

La Provincia Autonoma di Trento acquista online e verde

  • My Copy FSC - Allcart - Mamme e Bimbi, Per il GPP, Ufficio, Carta in Risme, Per l'Azienda, Per la Scuola
La Provincia Autonoma di Trento acquista online e verde  - AcquistiVerdi.it

La Provincia Autonoma di Trento permette ai fornitori di prodotti e servizi ecologici di accreditarsi al proprio portale di e-procurement denominato Mercurio. Si tratta di un portale gestito da Informatica Trentina per conto della Provincia, attraverso il quale passa una parte consistente degli acquisti effettuati dall’ente. Anche mediante questo strumento la Provincia intende  perseguire gli obiettivi individuati dalla Delibera della Giunta provinciale n°885/2010.

 

Tra le otto categorie merceologiche interessate dalla Delibera, gli acquisti attualmente effettuati attraverso Mercurio riguardano le quattro seguenti: carta per ufficio e tessuto-carta; arredi per ufficio e arredi scolastici; attrezzature informatiche; autoveicoli.
 

Per ulteriori informazioni in merito alla segnalazione dell’eventuale disponibilità documentata di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale nell’ambito dell’e-procurement, sono a disposizione lo stesso portale provinciale Mercurio e l’apposito Customer Service Desktop (0461-800786).

 

L’invito a segnalare l’eventuale disponibilità di prodotti e servizi ecologici potrà riguardare in futuro anche fornitori operanti all’interno di categorie merceologiche diverse dalle otto attualmente interessate. La Delibera n°885/2010, infatti, è costantemente aggiornabile, e prevede la possibilità di inserire l’obbligo per la Provincia di Trento di acquistare verde anche ad ulteriori categorie merceologiche. È già in fase di studio, da parte del gruppo di lavoro interprovinciale, l’allargamento del campo di applicazione a: prodotti tessili, ammendanti, apparati per l’illuminazione pubblica, opere stradali, servizio di dispensazione automatica di cibi e bevande calde e fredde, servizio di stampa tipografica.
Già nel 2012, la Provincia di Trento sarà in grado di comunicare i dati relativi al monitoraggio del grado di applicazione della Delibera n°885/2010.
 

Per ulteriori informazioni sul progetto GPP della Provincia di Trento è a disposizione il sito dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, contenente una apposita sezione dedicata all’Acquisto Pubblico Verde.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382