Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Acquisti Verdi: Formazione Gratuita per gli Enti Pubblici

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
Acquisti Verdi: Formazione Gratuita per gli Enti Pubblici - AcquistiVerdi.it

Sono ancora aperte le iscrizioni per aderire alla terza edizione 2011 di 400 Ore GPP. Il progetto itinerante di formazione gratuita è realizzato dalla società di Ferrara Punto 3 – Progetti per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con AcquistiVerdi.it, il catalogo on-line di prodotti ecologici utilizzato da numerosi Enti Pubblici. Il progetto è patrocinato da ISPRA, ANCI, Coordinamento Agende 21 Locali italiane, Associazione Comuni Virtuosi, PEFC Italia,  remade in italy.

 

L’obiettivo è facilitare la diffusione delle procedure di acquisto “verde” all’interno delle Pubbliche Amministrazioni (Green Public Procurement – GPP), per comprare carta, arredi, apparecchiature e una gamma sempre più ampia di prodotti, tutti rigorosamente ecologici. 

 

La formula è semplice, Punto 3 offre agli Enti Pubblici un pacchetto-bonus di 400 grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende operanti nel settore dei prodotti ecologici: Consorzio Pannello Ecologico il Consorzio di aziende che promuove l'utilizzo di un pannello truciolare ottenuto esclusivamente da legno riciclato; Aspic (sacchetto Sumus per la raccolta differenziata dell’organico certificato FSC, PEFC e Compostabile CIC), Grupo Portucel Soporcel (carta per ufficio “Navigator” certificata FSC, PEFC, Ecolabel), Sca (carta tissue certificata Ecalabel, Blauer Engel e Nordic Swan e saponi Ecolabel), Tesa (colle e soluzioni adesive Ecologo), Vileda (panni certificati Nordic Swan); infine D&S Didattica e Sport, Ecozema, Papavero e Sutter.

 

Per arricchire l’offerta delle due edizioni precedenti quest’anno saranno disponibili anche seminari specialistici sui seguenti argomenti:

  • Il Green Public Procurement per la raccolta differenziata (sponsor Novamont);
  • Il Green Public Procurement nell'organizzazione di eventi sostenibili (sponsor Novamont);
  • Il Green Public Procurement per il settore sanitario (sponsor Sutter e Mengozzi).

 

143 tra Comuni, Province, Regioni, Enti sovra comunali e altri i soggetti che hanno usufruito dei corsi gratuiti nel 2010 e 110 nella prima edizione 2009.



Gli Enti Locali e le aziende multiutility che intendono aderire, possono prenotare da oggi (18 aprile) i corsi di loro interesse, fino a esaurimento del monte ore disponibile, scegliendo tra due pacchetti formativi (corso base e corso avanzato) e, appunto, i seminari specialistici.

 

I corsi saranno coordinati da Paolo Fabbri, esperto di Green Public Procurement e Presidente di Punto 3, con il supporto di Michele Bartolomei.

 

Ulteriori informazioni nel sito www.400oregpp.it.

 

Contatti

 

Michele Bartolomei

 

michele@punto3.info
cell. 345.7427160



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382