Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Rapporto CTI sullo stato della certificazione energetica degli edifici nelle regioni italiane

Rapporto CTI sullo stato della certificazione energetica degli edifici nelle regioni italiane - AcquistiVerdi.it

Il Comitato Termotecnico Italiano ha pubblicato un Rapporto sullo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia. La pubblicazione offre un panoramica della situazione a livello nazionale conforntando le specificità regionali. I riferimenti legslativi sono aggiornati sino al 12 maggio 2011.

 

Emerge dal Rapporto che ogni Regione italiana è caratterizzata da diverso stato di applicazione della normativa in materia di certificazione energetica: alcune Regioni hanno scelto di introdurre i loro schemi, altre hanno definito le regole sulla base delle Linee Guida nazionali, in altri casi le Regioni si sono limitate ad accettare tacitamente la normativa statale senza legiferare.

 

Dopo aver evidenziato le varie differenze regionali nella prima parte del documento, gli autori propongono un aggiornamento e rinnovamento della legislazione nazionale che punti ad una maggiore omogeneità normativa. Questa proposta tiene conto del futuro recepimento della Direttiva "EPBD Recast" (2010/31/UE) che introdurrà regole per le costruzioni più restrittive, relativamente al risparmio energetico. In particolare, a partire dal 31/12/2018 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi ed e a partire dal 31/12/2020 tutti gli edifici di nuova costruzione, dovranno essere «edifici ad energia quasi zero».



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382