È stato approvato il Bando di finanziamento per la realizzazione di un “Laboratorio a cielo aperto” volto all’applicazione/sperimentazione di tecnologie -anche innovative- per la pubblica illuminazione esterna, in conformità alla normativa regionale vigente in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico (LR 19/2003, DGR 2263/2005; Det. 14096/2006 e s.m.i).
La realizzazione nel territorio di un Comune della Regione Emilia-Romagna di tale Laboratorio sperimentale, è ritenuta un’esperienza utile per le amministrazioni locali, spesso in imbarazzo nella scelta della tecnologia più adeguata alle diverse esigenze della pubblica illuminazione esterna ed incerte sulla valutazione degli effettivi risparmi energetici ottenibili, e per tale motivo il contributo di 250.000 euro (IVA inclusa) può coprire anche il 100% dei costi ammissibili.
Le tipologie di interventi ammissibili nel Laboratorio sono 8 e per ciascuna di esse il bando specifica i requisiti minimi prestazionali dei prodotti/tecnologie ammessi all’utilizzo/sperimentazione.