Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Fontana Gluglù, per cittadini consapevoli

Fontana Gluglù, per cittadini consapevoli - AcquistiVerdi.it

Ecologica e onomatopeica, eroga acqua di qualità, sfusa e a chilometri zero. Si chiama Gluglù, è la nuova fontana pubblica nata per promuovere un consumo responsabile e consapevole dell’acqua di rete. Accontentando tutti i palati: nel menu il servizio prevede oltre alla refrigerazione e al trattamento (che la rende più buona e digeribile), la possibilità di scegliere tra acqua liscia, gasata o lievemente gasata.

 

Gluglù è un progetto patrocinato da Banca popolare Etica, firmato da tre realtà che si occupano da anni di questioni socio-ambientali: la cooperativa onlus “Piero & Gianni”, legata all’associazione Gruppo Abele, il Centro Studi Ambientali di Torino, già papà della campagna T.V.B. Ti Voglio Bere, e AQsystem, ditta specializzata nel trattamento dell’acqua e nel consumo responsabile.

 

Presentata sul parterre nazionale di Terra Futura 2011, Gluglù è ora pronta a dissetare in modo più sostenibile l’Italia dei record negativi. “Viviamo nel paese che detiene il primato europeo di consumo di bottiglie d’acqua  – spiegano i promotori –, dove ogni italiano beve in media 195 litri di acqua imbottigliata all’anno, nonostante la qualità del servizio idrico sia generalmente molto buono”.

 

Che fare allora, per invertire la scelta dei bevitori? “Due cose: offrire un’alternativa di qualità, come fa Gluglù, erogando acqua ottima anche da un punto di vista organolettico, e informare i cittadini su tutti i vantaggi legati al bere l’acqua di rete attraverso un progetto di comunicazione. Perché solo spiegando le convenienze sanitarie, economiche e ecologiche dell’acqua di rete si rendono le persone libere di scegliere, trasformandole in  consumatori più consapevoli e sensibili”.

 

“L’acqua va valorizzata, educando i cittadini a bere quella della rete, anche per le ricadute ambientali che questa scelta si porta dietro”. Diamo i numeri: bevendo 10.000 litri di acqua sfusa distribuiti da Gluglù vengono risparmiate 6.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo. Che, tradotte in rifiuti e CO2, equivalgono a più di 230 kg di plastica non prodotti e a 450 kg di anidride carbonica non emessi in atmosfera (per la produzione, circolazione e smaltimento delle bottiglie). Insomma, l’acqua di qualità, sfusa e a km 0 è servita.

 

Ricevi un preventivo gratuito

Contatta l’azienda



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382