La Regione Toscana mette a disposizione degli Enti Pubblici, Istituti scolastici e delle aziende che vogliono acquistare prodotti ecologici contributi fino ad un ammontare di tre milioni di euro. Si tratta di due bandi attraverso i quali i destinatari potranno effettuare acquisti di prodotti derivanti dal riciclo di plastica e vetro raccolti sul territorio regionale.
Il primo bando da 1 milione di euro, riguarda gli acquisti di prodotti in plastica riciclata derivate dall’attività di selezione delle raccolte differenziate degli imballaggi in plastica effettuate in tutta la Toscana. Verranno finanziati acquisti di prodotti per l’arredo urbano, prodotti per la viabilità e allestimento percorsi, per parchi giochi e strutture ludiche, contenitori per la raccolta differenziata tutti con marchio Plastica Seconda Vita o equivalenti. Il contributo sarà concesso nella misura massima del 40% delle spese, fino ad un massimo di 50.000 euro e nel caso di progetti presentati da più comuni, l’importo massimo del contributo potrà salire a 75.000 euro.
Il secondo bando incentiva l’utilizzo di materiali contenenti vetro riciclato nelle opere pubbliche: la Regione mette a disposizione di province, comuni, enti, istituti ed aziende 1 milione di euro per l’acquisto di prodotti realizzati con materiale contenente fino al 30% di vetro riciclato. Verranno finanziati acquisti di manufatti edilizi in genere, o conglomerati cementizi o conglomerati per sottofondi stradali (il contributo sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese ammissibili).