Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Bruxelles cerca la Capitale verde europea del 2014

Bruxelles cerca la Capitale verde europea del 2014 - AcquistiVerdi.it

La Commissione Ue riparte alla Capitale verde europea, questa volta per l’edizione 2014. Fra il 2010 e il 2013 sono state finora quattro le città vincitrici, nell’ordine Stoccolma (Svezia), Amburgo (Germania), Vitoria-Gasteiz (Spagna) e Nantes (Francia). Le reginette europee vengono scelte fra le città più all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e in grado di diventare un modello per altri centri urbani.
“Il premio Capitale verde europea è un incentivo potente per convincere le autorità locali che la chiave di un futuro radioso risiede nello sviluppo urbano sostenibile - afferma il commissario Ue all’Ambiente, Janez Potocnik. - Attendo con interesse la presentazione delle nuove candidature da tutta Europa, che ci mostrano come gli investimenti nel settore della protezione ambientale possano essere combinati con la crescita economica e un maggiore benessere’’.


Tutte le città europee di oltre 200mila abitanti possono entrare in lizza per il titolo del 2014. Il premio è aperto ai 27 stati membri, più i paesi candidati (Turchia, Macedonia, Croazia, Montenegro e Islanda) e ai paesi dello spazio economico europeo, quindi anche Norvegia e Liechtenstein. I paesi che non hanno città con 200mila abitanti possono candidare i centri più grandi. Le città saranno valutate sulla base di dodici parametri: contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici, trasporti, aree verdi, rumore, produzione e gestione dei rifiuti, natura e biodiversità, aria, consumo di acqua, trattamento delle acque reflue, ecoinnovazione e occupazione sostenibile, gestione ambientale delle autorità locali e prestazione energetica.


La scadenza per la presentazione è il prossimo 14 ottobre e il vincitore verrà proclamato a giugno del 2012.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382