I bambini sono i soggetti più vulnerabili agli inquinanti chimici : il loro organismo è in pieno sviluppo e il loro comportamento li espone di frequente a situazioni a rischio. Studi recenti hanno dimostrato che alcuni componenti chimici presenti nei giocattoli possono arrecare seri danni alla salute: a livello cognitivo, comportamentale, riproduttivo e del metabolismo. Tuttavia, questi rischi possono essere minimizzati grazie ad una scelta più accorta dei loro giocattoli.
Le bambole di plastica possono rilasciare ftalati e, se nel giocattolo sono presenti componenti elettronici, anche metalli pesanti. Nei peluche con colori brillanti, a pelo lungo e profumati la concentrazione di allergeni sintetici è molto elevata, è quindi buona prassi lavarli dopo l’acquisto. In generale, è sempre meglio scegliere pupazzi e bambole in cotone biologico, evitare i modelli in miniatura e verificare sempre che l’articolo rispetti la regolamentazione in materia.
I giocattoli in legno sono pericolosi quando vengono realizzati con colle e vernici contenenti formaldeide e metalli pesanti. E’ preferibile scegliere i modelli in legno massiccio, privi di colle e dipinti con coloranti alimentari.
Alcuni giocattoli gonfiabili, come i palloni o i salvagenti, sono realizzati con plastiche che rilasciano ftalati o idrocarburi policiclici aromatici (HAP). Meglio lasciarli aerare per un paio di giorni prima dell’utilizzo. Le alternative ecologiche a questi prodotti sono i giocattoli in gomma naturale, privi di PVC o ftalati.
Le stampe, i pennarelli, le tempere, la plastilina e i trucchi possono essere realizzati con coloranti contenenti metalli pesanti. E' possibile evitarli scegliendo prodotti con coloranti alimentari e senza profumo. Ai prodotti in plastica è meglio preferire le alternative in materiali biodegradabili e compostabili (in PLA o Mater-Bi).
I giocattoli elettronici possono contenere ritardanti di fiamma bromati, il mercurio e il cadmio nelle batterie e altre sostanze tossiche. E’ quindi consigliabile non acquistarli per i bambini più piccoli, adoperarli con cura e riconsegnarli al venditore a fine vita. Un’alternativa ecologica sono i giocattoli alimentati da energie rinnovabili.
La certificazione dei giocattoli ecologici è ancora poco diffusa, ma esistono già diversi marchi ecologici di prodotto, tra questi: Blaue Engel e Nordic Swan certificano la qualità ambientale e la sicurezza del prodotto; FSC e PEFC garantiscono l’origine sostenibile del legno; i marchi Aiab, Gots, Ecocert garantiscono la provenienza del cotone da agricoltura biologica.
Per quei giocattoli per i quali non esiste ancora un’alternativa ecologica, è bene sapere che: