AcquistiVerdi.it promuove un'indagine, attraverso un questionario rivolto ai propri utenti sugli aspetti del consumo sostenibile e le aspettative dei consumatori di prodotti ecologici.
Il questionario è assolutamente anonimo e compilandolo si contribuirà concretamente alla ricerca universitaria e al miglioramento dei prodotti ecologici e alla diffusione degli stili di vita sostenibili. Le opinioni, le aspettative e le criticità di chi utilizza (o desidererebbe farlo) prodotti ecologici sono, infatti, uno stimolo fondamentale al miglioramento per tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell'ambito dello sviluppo sostenibile.
I risultati dell’indagine saranno resi pubblici in forma aggregata e diffusi gratuitamente tramite AcquistiVerdi.it che ne promuoverà la massima diffusione ed utilizzo.
L'indagine è svolta in collaborazione con Stefano Spillare, membro del Cescocom (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione) e dottorando in Sociologia dei consumi presso l'Università di Bologna, il quale ha realizzato il disegno della ricerca e definito i contenuti principali dell'indagine. La collaborazione tra il dott. Spillare e AcquistiVerdi.it è nata nell’ambito del progetto europeo Pioneer Into Practice (Pip), promosso da Climate Kic, che si rivolge a tutte le imprese, agenzie, enti di ricerca, università, enti pubblici che operano, a vario titolo, nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna. Obiettivo di Pip è creare una nuova generazione di innovatori che, attraverso la cooperazione e la condivisione di competenze e conoscenze, abbiano la capacità di gestire la trasformazione verso una società a ridotte emissioni di CO2.
Ecco il questionario: