Nel catalogo
444 Prodotti
128 Aziende

Iscritti Newsletter
3547 Azienda
11148 Ente Pubblico
4230 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Webinar gratuiti sulle certificazioni di sostenibilità

Punto 3 e Trentino Green Network, in collaborazione con AcquistiVerdi.it, organizzano un ciclo di seminari online ("webinar") gratuito sui più recenti standard di certificazione per comunicare e garantire la sostenibilità di prodotti e servizi.

 

I webinar, tenuti da esperti dell'organismo di certificazione Certiquality, costuituiscono un primo approccio a questi temi, e avranno un linguaggio accessibile anche ai non-tecnici, come ad esempio i responsabili ambiente/sostenibilità, i responsabili del marketing e della comunicazione aziendale.

L’obiettivo dei seminari, infatti, è di evidenziare i vantaggi che le certificazioni possono offrire alle aziende impegnate in percorsi di qualificazione e distintività dei propri prodotti/servizi, sia in ambito italiano che internazionale e di illustrare il percorso per l’ottenimento delle certificazioni di sostenibilità e l’impegno aziendale che esse comportano.

EPD, Carbon & Water Footprint, le norme ISO 14067, 14064 e 20121 sono elementi di riconoscimento e garanzia per i clienti, sia per il mercato pubblico - che attraverso il Green Public Procurement premia sempre di più i prodotti/servizi sostenibili - sia per il consumatore privato, che oggi pone i temi ambientali ed etici tra quelli determinanti per le scelte di acquisto.

 

La registrazione è gratuita ma obbligatoria.


3 ottobre 2013 - ore 11

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE AGROALIMENTARE

CARBON FOOTPRINT, WATER FOOTPRINT E EPD

 

Tra gli strumenti oggi disponibili per l'identificazione degli ambiti in cui una impresa può fare maggiore eco-efficienza - e quindi divenire più competitiva in materia di sostenibilità - ci sono gli strumenti di rendicontazione che prendono il nome di Carbon Footprint, Water Footprint ed Environmental Product Declaration (EPD).

Ne parleremo in un webinar esplicitamente rivolto alle aziende alimentari: fornirà ai partecipanti gli elementi necessari per poter effettuare una valutazione di quali siano i percorsi più adeguati alla propria impresa sui temi della eco-sostenibilità e per poter quindi scegliere lo strumento più idoneo a valorizzare sul mercato l’impegno dell’impresa stessa nella minimizzazione dell’impatto ambientale.

 

Introduce e modera

Filippo Lenzerini consulente di Punto 3 per le certificazioni sostenibilità

 

Ne parleremo con:

Walter Bertozzi -  Sustainability Product Management Certiquality

Santina Modafferi  - Industry Manager - settore Agroalimentare Certiquality

 

Non è più possibile iscriversi a questo webinar perché è già stato realizzato.

 


10 ottobre 2013 - ore 11

COMUNICARE L’IMPRONTA CLIMATICA DI PRODOTTI E ORGANIZZAZIONI

LE NORME ISO/TS 14067 E ISO 14064

 

La carbon footprint (impronta di carbonio) rappresenta il 50% di tutta l’impronta ecologica e costituisce uno dei più importanti indicatori che rendono conto dello sfruttamento delle risorse disponibili. Per dare una risposta consapevole e costruttiva all’allarme lanciato ormai da anni in materia di cambiamenti climatici, occorre realizzare modifiche significative anche nelle strategie e politiche di impresa.
Due standard internazionali indicano un percorso: le norme ISO/TS 14067 e ISO 14064:06.
Queste calcolano l’impronta climatica di un prodotto o di una organizzazione, supportando le organizzazioni che vogliono crescere nella logica di uno sviluppo sostenibile e dimostrare l'impegno nel monitorare e ridurre le emissioni di gas serra legate alle proprie attività produttive.

 

Introduce e modera

Cesare Buffone consulente Punto 3 per le certificazioni di sostenibilità

 

Ne parleremo con:

Alessandro Ficarazzo - Sustainability Product Management Certiquality

Sabrina Melandri  - Sustainability Product Management Certiquality 

 

 

 

 


22 ottobre 2013 - ore 11

PROGETTARE EVENTI SOSTENIBILI

LA NORMA ISO 20121 PER QUALIFICARE LOCATION, ORGANIZZATORI E FORNITORI DI EVENTI

 

La norma internazionale ISO 20121 è uno standard per i sistemi di gestione per l'organizzazione sostenibile degli eventi. Coerentemente con un approccio globale alla sostenibilità, in cui gli obiettivi sociali, economici e ambientali risultano interdipendenti e si rafforzano a vicenda, la ISO 20121 aiuta ad impostare il lavoro di preparazione e gestione di un evento con una attenzione esplicita a minimizzare gli impatti sociali, economici ed ambientali potenzialmente negativi degli eventi, attraverso una migliore pianificazione dei processi. La ISO 20121 è applicabile a tutti i membri della catena di fornitura del settore eventi tra cui organizzatori di eventi, allestitori, ristoratori e fornitori di logistica e può riguardare tutti i tipi e formati di eventi.

 

Introduce e modera

Cesare Buffone consulente Punto 3 per le certificazioni di sostenibilità

 

Ne parleremo con:

Chiara Azzolari - Marketing e Comunicazione Certiquality

Walter Bertozzi - Sustainability Product Management Certiquality 

 

 

 

 

 

 

Certiquality è un Organismo di certificazione la cui attività è orientata allo sviluppo di una gamma completa di servizi di certificazione ed ispezione che contribuiscano ad accrescere la posizione competitiva delle Organizzazioni, migliorando le relazioni tra Imprese e parti interessate. Certiquality opera nella verifica della qualità, sostenibilità, sicurezza sul lavoro, responsabilità sociale di impresa, sicurezza alimentare, sistemi informativi, compliance. Svolge inoltre un’importante attività di formazione e informazione su questi temi. Oltre ai più noti e diffusi schemi di certificazione (ISO 14001, EMAS, ISO 50001, FSC, PEFC) sta investendo in schemi innovativi in materia ambientale, che aiutino le organizzazioni a prendere coscienza dei propri ambiti di miglioramento e a comunicarli all’esterno.


© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382