Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Parigi, nascono i bagni pubblici ecologici

  • Doccia & shampoo Ecolabel - Kroll - Prodotti per il corpo, Cosmesi e igiene personale
  • Detergente in schiuma Asuil Foam Ecolabel - Kroll - Igiene personale, Cosmesi e igiene personale

Se siete stati a Parigi, avrete di certo visto le creazioni del designer francese Patrick Jouin e vi è forse capitato di utilizzarne una. Lo scorso anno, il designer del Vélib' ha deciso di lasciare il settore della mobilità urbana per dedicarsi ad un bisogno molto più primario: andare alla toilette. Da poco sono stati installati in tutta la città i nuovi bagni pubblici: più puliti, più verdi e accessibili ai disabili con carrozzina.

 

 

Denominati sanisettes, le 400 cabine utilizzano acqua piovana, con un risparmio idrico del 30%. La luce è garantita da una finestra a soffitto e nelle ore buie da un sistema di illuminazione a risparmio energetico, provvisto di un sensore di movimenti che garantisce lo spegnimento delle luci quando la cabina è vuota. Il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili, tra queste il solare e l’eolico. Le sanisettes sono in acciaio, calcestruzzo e alluminio, tutti materiali sostenibili e riciclabili.

 

 

Gratuite, auto-pulenti dopo ogni uso, riscaldati in inverno e accessoriati con musica d’ambiente, questi bagni pubblici sembrano molto confortevoli. Vedremo se resisteranno nel tempo ai problemi di vandalismo che hanno afflitto il sistema Vélibb e se verranno mantenuti liberi dalle prostitute e dai senzatetto di Parigi. Ma per il momento, sembrano una ottima soluzione ad un comune problema urbano.  



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
82 aziende
l'hanno già fatto
per 163 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382