Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Dal rifiuto alla terra-raccolta e impieghi dell'umido domestico in Italia

News > Ebook e Speciali

Dal rifiuto alla terra-raccolta e impieghi dell'umido domestico in Italia  - AcquistiVerdi.it

Lo scenario della raccolta del rifiuto umido urbano in Italia, è piuttosto complesso ed eterogeneo: nello speciale di questo mese vengono evidenziati i diversi modelli di raccolta, le problematiche e criticità connesse, le tendenze e le prospettive future, il processo di produzione del compost e le sue destinazioni d’uso.

Nonostante la discarica rimanga la principale forma di smaltimento, negli ultimi anni si sta sviluppando un sistema sempre più articolato per il trattamento dei rifiuti, che non rappresenta più semplicemente qualcosa di cui disfarsi ma una risorsa preziosa da recuperare e pertanto seguono un percorso diverso a seconda della loro natura e dei loro possibili impieghi.
Il rifiuto organico rappresenta una frazione importantissima nella gamma dei rifiuti differenziati: la raccolta dell'umido domestico e del verde è cresciuta infatti negli ultimi anni fino ad arrivare a rappresentare quasi un terzo del totale della raccolta differenziata.
Attraverso il compostaggio domestico e industriale, il rifiuto umido composto dagli scarti della cucina e dalla manutenzione di parchi e giardini, torna a nutrire la terra restituendole sostanze e componenti importanti per la vita delle piante.
Si tratta di una realtà in crescita, in grado di dare un significativo contributo nel risolvere il difficile problema della produzione e gestione dei rifiuti nel nostro Paese.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
98 aziende
l'hanno già fatto
per 305 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382