Nel catalogo
343 Prodotti
105 Aziende

Iscritti Newsletter
3843 Azienda
12005 Ente Pubblico
4539 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Print4All, perchè la stampa professionale sostenibile conviene

Print4All, perchè la stampa professionale sostenibile conviene  - AcquistiVerdi.it

La stampa professionale tipo-litografica non è un'attività a basso impatto ambientale: a Print4All, l'evento nazionale dedicato alle Arti Grafiche, tra le novità uno spazio dedicato alle pratiche di sostenibilità che spiegava agli operatori perchè investire in questa direzione  conviene.

Il settore tipo-litografico consuma 398 milioni di tonnellate di carta all'anno, con un trend di crescità del 2,7%. A questo consumo si associano naturalmente diversi tipi di impatti sia ambientali che sociali. 

Per le aziende del settore investire nella direzione della stampa professionale sostenibile rappresenta oggi uno strumento di competitività, ma anche l'opportunità di accrescere la qualità degli stampati, di approcciare nuovi mercati e di intraprendere un progetto di Responsabilità Sociale d'Impresa.

Molte imprese che operano nell'ambito della trasformazione seconda della carta (stampati, imballaggi, prodotti in carta) hanno una certificazione di gestione forestale sostenibile, FSC o PEFC, che rispetta lo standard CoC (Chain of Custody) ovvero una filiera sostenibile certificata e non solo il supporto-carta.

Esiste inoltre un protocollo per le imprese che le guida nella gestione di tutti gli aspetti che contribuiscono a rendere sostenibile la stampa professionale: si chiama Ecoprint e controlla l’intero ciclo produttivo della stampa, dai prerequisiti di base, alla stampa vera e propria, per finire con un controllo su finiture e trasporti della merce.

 

 



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
GPP: premiati Schio e Greve in Chianti a Comuni Ricicloni - AcquistiVerdi.it
Nell'ambito del concorso Comuni Ricicloni 2018, iniziativa di Legambiente che dal 1994 promuove i Comuni impegnati nel miglioramento della raccolta differenziata, sono stati premiati Schio (VI) e...
Dall’economia circolare al Green Public Procurement - AcquistiVerdi.it
L'Ente italiano di accreditamento Accredia, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha realizzato lo studio “L’economia circolare nelle politiche...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
105 aziende
l'hanno già fatto
per 343 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382