Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Un sito rinnovato!

AcquistiVerdi.it è nato nel 2005 da un’idea di Punto 3 Srl che lo ha sempre gestito: ora entra a far parte di un progetto più grande!

Made Green in Italy: in vigore lo schema volontario

Made Green in Italy: in vigore lo schema volontario - AcquistiVerdi.it

Made Green in Italy è lo Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti varato dal Ministero dell'Ambiente dopo un accurato processo di consultazione per promuovere misure di green economy e per contenere l'uso eccessivo di risorse naturali.

Da mercoledì 13 giugno 2018 entra  in vigore il Regolamento attuativo, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 29 maggio 2018 (DM 21 marzo 2018, n. 56).

Made Green in Italy utilizza la metodologia per la determinazione dell'impronta ambientale dei prodotti (PEF) definita nella Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea del 9 aprile 2013. 

Con questo strumento, le imprese possono concretamente contribuire alla riduzione degli impatti ambientali correlati all'intero ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assestment - LCA) e alla promozione di modelli di produzione e consumo responsabili, coerentemente a quanto definito dalla strategia europea sull'economia circolare, anche attraverso una comunicazione trasparente ai cittadini che nell'etichetta favorisce la possibilità di comparare tra loro le prestazioni ambientali dei diversi prodotti presenti sul mercato.

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
103 aziende
l'hanno già fatto
per 337 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382