Nel catalogo
343 Prodotti
105 Aziende

Iscritti Newsletter
3844 Azienda
12005 Ente Pubblico
4539 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

GPP, in Emilia Romagna 18 milioni in due anni

GPP, in Emilia Romagna 18 milioni in due anni - AcquistiVerdi.it

Carburanti alternativi, carta Ecolabel, energia verde, ma anche servizi messi in atto da imprese e cooperative che danno lavoro a persone in situazione di svantaggio: il GPP (Green Public Procurement o Acquisti Verdi) in Emilia-Romagna ammonta a oltre 17,7 milioni di euro nel biennio 2016-17, di cui 5,1 milioni a opera della Regione.

 

Una scelta, resa obbligatoria dal Codice degli appalti pubblici, che nel 2017 ha fatto crescere gli acquisti sostenibili del 45% e dell’8% quelli ecologici. Di acquisti verdi e amministrazioni virtuose si è parlato giovedì 19 aprile a Bologna nel convegno  “Green public procurement in Emilia-Romagna”. Un’occasione, oltre che per fare il punto a due anni dall’approvazione del Piano triennale per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici 2016-2018, anche per premiare le 5 amministrazioni più virtuose nelle categorie aziende sanitarie, Comuni (grandi e medio-piccoli, Unioni di Comuni e altri enti) che si sono contraddistinte nell’aver utilizzato un alto numero di “convenzioni verdi” della centrale di committenza regionale Intercent-ER.

Nelle categoria “Aziende sanitarie” il riconoscimento è andato all’Ausl della Romagna. Tra i Comuni grandi e medio-piccoli, hanno vinto Bologna e Bibbiano in provincia di Reggio Emilia. Nella categoria “Unioni di Comuni” ha primeggiato l’Unione Terre d’Argine nel modenese. L’Arpae, infine, tra gli “Altri enti”. Per tutti una targa e anche un premio simbolico ma di alto valore: un albero che sarà piantato a Villa Berceto nel Comune di Berceto, nel parmense, in un bene confiscato alla mafia.

Continua a leggere sul sito della Regione Emilia-Romagna



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Economia Circolare, la relazione della Commissione Europea - AcquistiVerdi.it
La Commissione europea ha recentemente pubblicato la relazione “Verso un Quadro di Politica di Prodotto UE che contribuisca all’ Economia Circolare”, Questa  importante relazione descrive il...
Dall’economia circolare al Green Public Procurement - AcquistiVerdi.it
L'Ente italiano di accreditamento Accredia, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha realizzato lo studio “L’economia circolare nelle politiche...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
105 aziende
l'hanno già fatto
per 343 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382