Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Un sito rinnovato!

AcquistiVerdi.it è nato nel 2005 da un’idea di Punto 3 Srl che lo ha sempre gestito: ora entra a far parte di un progetto più grande!

Regione Sardegna: approvato il Piano d'Azione per gli Acquisti Verdi

Regione Sardegna: approvato il Piano d'Azione per gli Acquisti Verdi  - AcquistiVerdi.it

La Giunta della Regione Sardegna, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha approvato e adottato il “Papers2”, Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna, che sarà in vigore sino al 2020.

“Il nuovo Piano conferma l’impegno della Regione Sardegna per la sostenibilità, in linea con la Strategia Europa 2020 che propone una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, per un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva”, ha commentato l’assessora Spano. “La normativa nazionale sugli appalti – ha spiegato – impone infatti di inserire criteri ambientali in tutti gli acquisti pubblici. Con il Papers2 accompagniamo le pubbliche amministrazioni nel cambiamento, che è molto impegnativo, in alcuni settori come ad esempio quello dell’edilizia, fornendo strumenti e formazione. Inoltre, rafforziamo la competitività delle nostre imprese, con interventi dedicati, affinché siano all’altezza delle richieste per il mercato pubblico regionale ed europeo. La Sardegna è stata pioniera con la sua strategia per gli acquisti pubblici ecologici con il primo piano e ora continuerà ad essere all’avanguardia”.  Tra le mete che si prefigge il Piano, iniziare dal rafforzamento delle politiche delle amministrazioni pubbliche verso acquisti sostenibili (anche da un punto di vista etico e sociale, oltre che ambientale) in tutto il territorio regionale, consolidando le esperienze già maturate con il precedente Piano. Ancora: si intendono supportare gli enti locali nella predisposizione dei bandi di gara per un corretto inserimento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e, infine, incentivare la qualificazione ambientale delle imprese



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
105 aziende
l'hanno già fatto
per 343 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382