Nel catalogo
355 Prodotti
109 Aziende

Iscritti Newsletter
3602 Azienda
11790 Ente Pubblico
4291 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Gli acquisti verdi secondo Papa Francesco

Gli acquisti verdi secondo Papa Francesco  - AcquistiVerdi.it

“Le Pubbliche Amministrazioni, quando indicono appalti con il criterio del massimo ribasso, non rispettano la dignità del lavoro perché, credendo di ottenere risparmi ed efficienza, finiscono per tradire la loro stessa missione sociale al servizio della comunità”.

E’ l’inedito richiamo alle Pubbliche Amministrazioni che arriva dal video messaggio di Papa Francesco realizzato in occasione della 48esima settimana sociale dei cattolici italiani organizzata dalla CEI a fine 2017 e dedicata alla tutela del lavoro. Il Pontefice riconosce l’importante legame tra tutela del lavoro e appalti pubblici peraltro ribadito in due articoli del Codice dei contratti:

  • art.95 comma 3 che vieta il ricorso al prezzo più basso per i servizi ad alta intensità di manodopera (in cui il costo della manodopera è pari almeno al 50 % dell'importo del contratto);
  • art.50 che sancisce l’obbligo di adozione di clausole sociali volte a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato per l’espletamento di servizi e lavori.

Un altro importante passaggio del discorso del Pontefice è assolutamente in linea con i principi degli acquisti verdi e responsabili: “Il sistema economico mira ai consumi, senza preoccuparsi della dignità del lavoro e della tutela dell'ambiente. Ma cosi è un po' come andare su una bicicletta con la ruota sgonfia: è pericoloso".

Dopo la pubblicazione dell'Enciclica Laudato si’, dedicata all'ecologia Bergoglio riconosce nelle scelte di acquisto un volano fondamentale per garantire all’applicazione dei principi della responsabilità sociale ed ambientale d’impresa.



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Report 2017 FSC Italia: quanto sono diffuse le certificazioni di gestione forestale sostenibile?  - AcquistiVerdi.it
L'Italia è il quinto Paese al mondo per numero di certificazioni della filiera legno-carta, dopo Cina (5.493), Stati Uniti (2.659), Regno Unito (2.348) e Germania (2.223), e il terzo in Europa:...
PEFC, oltre mille le aziende certificate in Italia - AcquistiVerdi.it
Grazie al Gruppo di certificazione Legno Locali il PEFC Italia supera il traguardo delle mille aziende certificate: la garanzia della filiera “di prossimità” è sempre più apprezzata dai consumatori.A...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
109 aziende
l'hanno già fatto
per 355 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382