Nel catalogo
368 Prodotti
112 Aziende

Iscritti Newsletter
3598 Azienda
11788 Ente Pubblico
4282 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Mense scolastiche: con le child box il cibo avanzato si porta a casa

Mense scolastiche: con le child box il cibo avanzato si porta a casa - AcquistiVerdi.it

Ridurre gli sprechi alimentari nelle mense scolastiche è l’obiettivo del progetto nato da una collaborazione tra l’associazione 5 R zero sprechi, il Comune di Provaglio d'Iseo (BS) e gli istituti scolastici del territorio.

Agli studenti che usufruiscono del servizio mensa vengono consegnate le child box (foto): contenitori per pane, snack e frutta avanzati dal pasto da portare a casa. Il progetto ha previsto anche il coinvolgimento delle famiglie degli alunni alle quali è stato somministrato un questionario con il quale oltre a raccogliere l’adesione all’iniziativa si è chiesto di formulare proposte di miglioramento e di eventuale estensione del progetto ad altri target.

Contrastare lo spreco di cibo nelle mense scolastiche è particolarmente importante in quanto secondo uno studio del Politecnico di Milano ogni anno in Italia si sprecano 6 milioni di tonnellate di cibo di cui il 6,3% deriva dalle eccedenze alimentari dalla ristorazione (collettiva e non). Inoltre, secondo le linee di indirizzo nazionale emanate dal Ministero della Salute, la ristorazione scolastica, proprio per la sua valenza educativa, può diventare uno volano fondamentale per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie rispetto allo spreco alimentare anche perché 8% degli sprechi di cibo è dovuto a cattive abitudini nelle mura domestiche.



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Mense scolastiche: con le child box il cibo avanzato si porta a casa - AcquistiVerdi.it
Ridurre gli sprechi alimentari nelle mense scolastiche è l’obiettivo del progetto nato da una collaborazione tra l’associazione 5 R zero sprechi, il Comune di Provaglio d'Iseo (BS) e gli istituti...
Ecolabel UE: primi criteri per i servizi di cleaning professionale - AcquistiVerdi.it
Il 24 novembre 2017 a Bruxelles, a margine dei tavoli di discussione del Comitato dell’Unione europea per il marchio di qualità ecologica (CUEME), è stato convocato il Comitato di Regolamentazione...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
112 aziende
l'hanno già fatto
per 368 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382