Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

ANAC approva il bando-tipo per servizi e forniture

ANAC approva il bando-tipo per servizi e forniture    - AcquistiVerdi.it

ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha approvato il bando-tipo n. 1/2017 “Schema di disciplinare di gara per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo”.

Il bando-tipo per servizi e forniture è stato approvato con Delibera n. 1228 del 22 novembre 2017 ed è corredato di una nota illustrativa che espone le scelte effettuate attraverso un percorso aperto di consultazione con i portatori d’interesse.  Lo schema-tipo di disciplinare di gara, pubblicato sul sito dell’ANAC il 13 dicembre 2017, è stato adottato ai sensi dell’art. 213, comma 2, del d.lgs. 50/2016 e la sua adozione risulta obbligatoria. Ciò significa che tutti i bandi di forniture e servizi sopra soglia comunitari dovranno  essere redatti su quello schema.

Proprio in relazione alla vincolatività del bando-tipo per le stazioni appaltanti, l’Autorità ha evidenziato nel primo paragrafo della nota illustrativa ha precisato che il documento è vincolante in quanto “il modello proposto applica infatti disposizioni che – secondo la normativa vigente – devono essere obbligatoriamente presenti nella documentazione di gara, le quali rappresentano il contenuto necessario del disciplinare- tipo, ai sensi dell’art. 71 del Codice e del relativo Allegato XII”.

Relativamente alle categorie di forniture e servizi rispetto ai quali sono stati adottati i Criteri Ambientali Minimi (CAM), il bando-tipo indica le modalità di applicazione dei CAM al fine di mettere in condizione le stazioni appaltanti di adempiere gli obblighi previsti dall’art. 34 del d.lgs. 50/2016.

Leggi il bando-tipo sul sito ANAC

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
98 aziende
l'hanno già fatto
per 305 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382