Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Un sito rinnovato!

AcquistiVerdi.it è nato nel 2005 da un’idea di Punto 3 Srl che lo ha sempre gestito: ora entra a far parte di un progetto più grande!

Nuovi CAM edilizia: il primo esempio di applicazione

Nuovi CAM edilizia: il primo esempio di applicazione  - AcquistiVerdi.it

Con il DM Ambiente 11 ottobre 2017 sono stati definiti i nuovi criteri ambientali minimi (CAM) Edilizia per gli appalti di nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione energetica di edifici pubblici e per la gestione dei cantieri.

L’applicazione dei contenuti di questo  Decreto si sta diffondendo nelle procedure di gara delle Pubbliche Amministrazioni. Un esempio: il bando di gara (progettazione, direzione lavori e attività tecniche successive alla fine dei lavori) per la riqualificazione dell’ex cinema Embassy a Bologna, via Azzo Gardino 61, da destinare a nuova sede della Direzione Regionale Emilia-Romagna dell’Agenzia del Demanio, mediante l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale conformi ai CAM edilizia. Il bando inoltre richiede CAM + BIM (Building Information Modelling) e coerenza con uno dei protocolli di sostenibilità ambientale degli edifici di livello nazionale o internazionale (CasaClima, Leed, BREEAM).



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
102 aziende
l'hanno già fatto
per 333 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382