Nel catalogo
341 Prodotti
105 Aziende

Iscritti Newsletter
3843 Azienda
12008 Ente Pubblico
4536 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Economia circolare, arriva Ricicletta 2.0

Economia circolare, arriva Ricicletta 2.0 - AcquistiVerdi.it

Il 27 novembre 2017 a Bologna presso il Palazzo della Regione Emilia-Romagna si terrà la tavola rotonda "Ricicletta 2.0", nell'ambito della quale la Cooperativa Sociale il Germoglio di Ferrara, ideatrice di Ricicletta discuterà insieme al Comune di Ferrara, ad HERA, all'Agenzia per la Mobilità e Impianti di Ferrara AMI e a Punto 3 srl dell'evoluzione di questo progetto di decoro urbano, riuso, mobilità sostenibile ed inclusione sociale, che da iniziativa virtuosa di una singola cooperativa sociale ambisce a diventare progetto di economia circolare e responsabilità sociale di un intera comunità, grazie al coinvolgimento attivo di Enti Locali, Multiutily, Agenzia per la mobilità. Scarica l'invito

Lunedì 27 novembre 2017
L’esperienza di Ferrara e della Cooperativa Sociale il Germoglio:
una buona pratica pronta ed essere replicata in ambito regionale
ore 15.30-18
Palazzo della Regione Emilia-Romagna
Via Aldo Moro 21
Bologna
Seguirà aperitivo 

La partecipazione è gratuita, ma è gradita l'iscrizione compilando il form online.

Il progetto sociale

Le Officine RiCicletta nascono dall’idea di recuperare e ridare vita alle numerose biciclette (o solo parti di esse) abbandonate in città, nei cortili dei palazzi o dentro i garage. Il progetto consiste nel creare percorsi di professionalizzazione per persone a rischio di esclusione sociale (legge 381/1991) attraverso il processo di recupero, riassemblaggio e vendita di queste biciclette rigenerate, appunto RiCiclette. Queste ultime, oltre al valore sociale, contengono anche un forte impegno ecologico nel riutilizzare ciò che altrimenti sarebbe rifiuto e nell’incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile. Questo aspetto culturale si esprime anche nelle tante iniziative a cui gli operatori e i volontari del progetto partecipano  in collaborazione con altre realtà del territorio ferrarese.

La legge n°381 del 1991 che regolamenta le cooperative sociali e prevede l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, invalidi fisici o psichici, tossicodipendenti o alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione.

L’attività di Ricicletta è gestita dalla Cooperativa Sociale Il Germoglio Soc. Coop ONLUS che nasce a Ferrara nel 1991 per gestire e progettare servizi educativi per bambini ed adolescenti; la Cooperativa il Germoglio ha via via modificato e ampliato i suoi settori di intervento, includendo tra i destinatari anche giovani e adulti, e quindi molteplici attività.

A dicembre 2016 il progetto Ricicletta ha ricevuto il presigioso riconoscimento del Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia Romagna dove è stato il primo classificato nella categoria "L’impresa per la crescita e l’occupazione".

Ricicletta infatti è un servizio che ha portato alla rigenerazione di circa 2.100 biciclette, di cui oltre 700 vendute, creando così nuove opportunità di lavoro.

Il video della premiazione



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
La nuova norma ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) - AcquistiVerdi.it
Bureau Veritas è tra i primissimi enti di certificazione ad ottenere l'accreditamento per la nuova Norma ISO 45001, in materia di  sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Il...
GPP, workshop a Cesena il 28 giugno - AcquistiVerdi.it
Giovedì 28 giugno 2018 ci sarà a Cesena il workshop "Appalti e contratti green" dalle ore 9 alle 14. Organizzata da ANCI Emilia Romagna, l'iniziativa nasce per migliorare le pratiche operative di...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
105 aziende
l'hanno già fatto
per 341 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382