Nel catalogo
387 Prodotti
113 Aziende

Iscritti Newsletter
3593 Azienda
11788 Ente Pubblico
4269 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Forum CompraVerde, premio per gli acquisti verdi alla Regione Emilia-Romagna

Forum CompraVerde, premio per gli acquisti verdi alla Regione Emilia-Romagna  - AcquistiVerdi.it

In occasione della sessione conclusiva, al Forum 2017 Compraverde Buygreen, la Regione Emilia-Romagna ha ricevuto il premio per la miglior politica di acquisti verdi (GPP) realizzata da parte di una pubblica amministrazione.

Il premio riguarda in particolare gli obiettivi che la Regione persegue attraverso il nuovo Piano del green public procurement approvato a febbraio di quest’anno, che consistono nel raggiungimento del 50% di “acquisti verdi” entro il 2018 per le pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole (come ad esempio l’uso di energia rinnovabile, di materiali riciclati e biodegradabili per cancelleria, nella ristorazione, nei servizi di pulizia degli uffici). Percentuale che sale al 100% nei casi previsti dal Codice degli appalti, tra questi, energia elettrica, edilizia, mezzi di trasporto.

La novità è rappresentata anche dal fatto che il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano è sottoposto a un costante monitoraggio che interessa sia le direzioni regionali e l’agenzia di spesa IntercentER, sia le amministrazioni territoriali grazie alla collaborazione con l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici.

“La nostra politica di spesa- afferma l’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo - segna un ulteriore passo avanti verso un’economia sempre più circolare e il sostegno alla green economy: dalle scelte di acquisto della Pubblica amministrazione può derivare un impulso importante per ridurre gli sprechi e favorire il risparmio di materie prime. Serve una grande azione culturale per trasmettere il valore sociale, etico e ambientale delle scelte di acquisto e per far maturare la stessa consapevolezza anche tra i produttori. La domanda pubblica deve rappresentare uno stimolo perché la competitività delle imprese sia sempre più legata alle innovazioni di prodotto o di processo, nell’ottica di una crescente sostenibilità”.



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
In vigore i nuovi CAM per l’illuminazione pubblica - AcquistiVerdi.it
Con Decreto del  Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 27 settembre 2017 (pubblicato sulla G.U. n.244 del 18 ottobre 2017, S.O. n.49), sono stati approvati  i...
Al supermercato sacchetti multiuso per frutta e verdura - AcquistiVerdi.it
Coop Svizzera lancia il sacchetto multiuso in cellulosa FSC riutilizzabile e lavabile per la frutta e la vedura al supermercato.Il consumatore, per evitare di pagare il peso del sacchetto (27 grammi...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
113 aziende
l'hanno già fatto
per 387 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382