Nel catalogo
387 Prodotti
113 Aziende

Iscritti Newsletter
3593 Azienda
11788 Ente Pubblico
4269 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Acquisti Verdi nella ristorazione collettiva: il bando del Ministero della Giustizia

Acquisti Verdi nella ristorazione collettiva: il bando del Ministero della Giustizia - AcquistiVerdi.it

Il bando di gara per il servizio di ristorazione collettiva negli istituti penitenziari di quasi tutte le regioni italiane - indetto dal Ministero della Giustizia - è stato redatto in modo coerente ai CAM GPP.

La descrizione dell’appalto è chiara: "Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l’approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale".

Gli Acquisti Verdi (o GPP) sono infatti obbligatori per il Codice degli appalti, che prevede l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). I criteri nell’ambito della ristorazione collettiva stabiliscono che per le gare d’appalto delle Pubbliche Amministrazioni siano promosse scelte a basso impatto ambientale, come, per esempio, il consumo di prodotti biologici.
Così frutta, verdure e ortaggi, legumi, cereali, pane e prodotti da forno, pasta, riso, farina, patate, polenta, pomodori e prodotti trasformati, formaggio, latte UHT, yogurt, uova, olio extravergine devono provenire per almeno il 40% espresso in percentuale di peso sul totale da produzione biologica. La carne deve provenire, per almeno il 15% in peso sul totale, da produzione biologica e il pesce deve provenire, per almeno il 20%, espresso in percentuale di peso sul totale, da acquacoltura biologica. Naturalmente ci sono anche indicazioni relative all’inserimento nei menù di prodotti ortofrutticoli stagionali e bevande non confezionate, aspetti che riguardano la promozione e la diffusione di certificazioni sulla rintracciabilità della filiera e altri che promuovono l’impiego di stoviglie durevoli e non monouso.

I CAM Ristorazione Collettiva sono in via di aggiornamento: puoi trovarli su AcquistiVerdi.it non appena saranno pubblicati.



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
In vigore i nuovi CAM per l’illuminazione pubblica - AcquistiVerdi.it
Con Decreto del  Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 27 settembre 2017 (pubblicato sulla G.U. n.244 del 18 ottobre 2017, S.O. n.49), sono stati approvati  i...
Al supermercato sacchetti multiuso per frutta e verdura - AcquistiVerdi.it
Coop Svizzera lancia il sacchetto multiuso in cellulosa FSC riutilizzabile e lavabile per la frutta e la vedura al supermercato.Il consumatore, per evitare di pagare il peso del sacchetto (27 grammi...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
113 aziende
l'hanno già fatto
per 387 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382