Nel catalogo
387 Prodotti
113 Aziende

Iscritti Newsletter
3593 Azienda
11788 Ente Pubblico
4269 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Scuola: le study visit per apprendere la sostenibilità

Scuola: le study visit per apprendere la sostenibilità - AcquistiVerdi.it

Sempre più spesso si sente parlare di Study Visit: di cosa si tratta precisamente? E come le study visit possono diventare un supporto all'introduzione dell'educazione alla sostenibilità nelle scuole?

Una Study Visit è una vacanza-studio con uno specifico oggetto di interesse. E’ strutturata in attività didattiche, e consente di compiere una esperienza di conoscenza diretta di realtà naturali e/o urbane, aziendali, produttive, esemplari per l'ambito di studio prescelto. Come si legge sul sito StudyVisitFriburgo è vero che...

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

E così, per toccare con mano l'esperienza della sostenibilità, dato che dal 2015 educazione alla sostenibilità è diventata una materia di studio obbligatoria, anzichè organizzare la consueta gita scolastica gli insegnanti delle scuole secondarie di ogni ordine e grado possono scegliere una study visit collegata ai temi della sostenibilità.

Le alternative non mancano, e sono ricche di possibilità di personalizzare il programma del viaggio in base ai temi di interesse per il programma di studi oppure per il tipo di scuola.

Si va dalle Study Visit Friburgo - un progetto attivo già da sette anni finalizzato all'apprendimento della sostenibilità in ambito urbano - alle Study Visit in Trentino - un progetto nato recentemente per toccare con mano la sostenibilità in ambito naturale.

Study Visit Friburgo

Una Study Visit Friburgo è un'insieme di visite, presentazioni, sopralluoghi, escursioni, workshop e sessioni di confronto, anche con modalità interattive e ludiche, che si focalizzano sullo studio di modelli sostenibili in ogni settore del vivere quotidiano. È strutturata in moduli, e consente di compiere un'esperienza di conoscenza diretta di realtà amministrative, urbane, aziendali e produttive che siano innovative o esemplari per il livello di sostenibilità raggiunto. E' in lingua italiana ma può essere richiesta anche in tedesco o in inglese per aggiungere anche l'esperienza linguistica.

Study Visit in Trentino sono proposte di vacanza-studio che comprendono escursioni in ambienti naturali, visite a musei e beni culturali, attività didattiche divertenti e stimolanti,  incontri formativi con membri della comunità locale, conoscenza diretta di realtà produttive riconosciute internazionalmente per le buone pratiche adottate e il livello di sostenibilità raggiunta. Le Study Visit in Trentino sono quindi dei veri e propri pacchetti turistici «tutto compreso» (vitto e alloggio, accompagnamento didattico, esperienze laboratoriali,…) rivolti alle scuole italiane per realizzare un viaggio di istruzione di 3-5 giorni nell’anno scolastico 2017/18 (autunno 2017 e primavera 2018) visitando il MUSE di Trento ed i Parchi naturali del Trentino e le eccellenze che si trovano sul territorio.

Di sicuro questo è un periodo denso di impegni per gli insegnanti, però dato che si definisce il Piano dell'Offerta Formativa, è anche il momento più adatto per pensare a come mettere a frutto la gita scolastica e trasformarla in un tema di attualità.

 



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
In vigore i nuovi CAM per l’illuminazione pubblica - AcquistiVerdi.it
Con Decreto del  Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 27 settembre 2017 (pubblicato sulla G.U. n.244 del 18 ottobre 2017, S.O. n.49), sono stati approvati  i...
Al supermercato sacchetti multiuso per frutta e verdura - AcquistiVerdi.it
Coop Svizzera lancia il sacchetto multiuso in cellulosa FSC riutilizzabile e lavabile per la frutta e la vedura al supermercato.Il consumatore, per evitare di pagare il peso del sacchetto (27 grammi...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
113 aziende
l'hanno già fatto
per 387 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382