Nel catalogo
341 Prodotti
105 Aziende

Iscritti Newsletter
3843 Azienda
12008 Ente Pubblico
4536 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Vacanze eco-friendly, cosa piace agli italiani

Vacanze eco-friendly, cosa piace agli italiani - AcquistiVerdi.it

La ricerca commissionata da Conlegno indaga il rapporto degli italiani con le vacanze eco-friendly, rivelando la tendenza a scegliere non solo una struttura green ma anche un nuovo concetto di vacanza.

«Nonostante la crisi, il turismo, in particolare quello sostenibile, è uno dei pochi settori in costante crescita nel nostro Paese», afferma Sveva Magaraggia, docente di Turismo e comunità locale all'Università Bicocca di Milano. «Si va oltre le eco-certificazioni o le politiche verdi degli hotel – aggiunge Chiara Mio, direttore del Master in Economia e Gestione del Turismo all'Università Ca' Foscari di Venezia –. Siamo proprio in presenza di un nuovo modo di concepire la vacanza, promuovendo la salvaguardia delle risorse ambientali oltre che la diversità culturale. Abbracciando valori di consapevolezza, sobrietà, equità e rispetto delle persone e dei luoghi».

Per essere sicuri di aver scelto una struttura eco-friendly occorre verificare la presenza di una certificazione internazionale: Ecolabel, che garantisce il ridotto impatto ambientale del servizio di ricettività, oppure LEED o CasaClima, certificazioni che invece garantiscono la sostenibilità della struttura: si tratta in genere di edifici a basso consumo energetico, che utilizzano energia da fonti rinnovabili e che si avvalgono di sistemi per l'ottimizzazione delle gestione dell'acqua.

Alcuni esempi di strutture e di vacanze eco-friendly

L'eco-hotel Pfoesl di Nova Ponente è una delle poche strutture in Europa pre-certificate Klimahotel ed è insignito anche della certificazione EcoLabel,  con i nuovi chalet in legno costruiti nel bosco (foto) per chi vuole immergersi in mezzo agli alberi. 

Ad Avio, in provincia di Trento, l'antico maso Vallarom è stato recuperato con materiali naturali: i muri della struttura sono in argilla, l'isolante è in lana di pecora, i tavoli sono tronchi in noce trattati con olii bio. Tutto segue i principi bio nella struttura, che offre pernottamenti e pasti a chilometro zero (su prenotazione) immersi fra i vigneti.

Presso l'Agriturismo Colognole, nel Chianti Rufina, alle pendici degli Appennini, è possibile vivere un'esperienza agreste a 360 gradi. Gli ospiti della struttura, infatti, sono invitati a partecipare alla raccolta di ortaggi, verdure ed erbe aromatiche nell'orto della tenuta, ad apprendere le fasi di coltivazione e a imparare a riconoscere le proprietà terapeutiche delle erbe medicinali. Fa parte del circuito lovelyhotels.

L'Hotel Lärchenhof di Meranza, in Valle Isarco, nell'area naturalistica Gitschberg Jochtal, ha aperto la stagione con una novità importante per i clienti: le nuove camere anallergiche e suite in legno massiccio non trattato. Tra le novità anche la Infinity Lounge, un'oasi di pace, con vista sul panorama delle Dolomiti.

Il Vigilius Mountain Resort in Trentino ha un tetto, completamente ricoperto di foglie ed erba, sviluppato in modo tale da garantire un elevata conservazione energetica. All'hotel non ci sono automobili, nessun rumore, niente stress. Non ci sono infatti strade che portano al Monte San Vigilio: si arriva con la funivia.

L'hotel Agritrulli è un relais in mezzo alla campagna, a poca distanza da Ostuni. Tutte le camere sono ubicate all'interno di trulli, le tipiche costruzioni contadine della zona fatte in pietra con il tetto conico (tanto da meritare anche la tutela internazionale dell'Unesco). Agli Agritrulli è possibile fare la vendemmia notturna, i corsi di salsa di pomodoro, oppure le degustazioni di vino senza solfiti e di olio.

L'Hotel Bergschlössl di Luson, in Valle Isarco nel Parco Naturale Puez-Odle, ricava l'energia necessaria per il riscaldamento tramite la centrale ecologica di Luson. La struttura dichiara di prestare massima attenzione al riciclo e alla separazione dei rifiuti, al risparmio e all'uso per la cucina di ingredienti naturali, sostenibili, locali e di alta qualità.



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
GPP: in Gazzetta Ufficiale i CAM per calzature da lavoro - AcquistiVerdi.it
Nell'ambito del Piano nazionale d'Azione sul GPP il 31 maggio 2018 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale n.125 i Criteri  Ambientali  Minimi  (CAM) per  forniture  di...
La nuova norma ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) - AcquistiVerdi.it
Bureau Veritas è tra i primissimi enti di certificazione ad ottenere l'accreditamento per la nuova Norma ISO 45001, in materia di  sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Il...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
105 aziende
l'hanno già fatto
per 341 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382