Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Pesca sostenibile: pubblicato il report MSC sugli impatti globali

Pesca sostenibile: pubblicato il report MSC sugli impatti globali  - AcquistiVerdi.it
In 20 anni di attività, il Marine Stewardship Council - MSC, l'organismo di certificazione internazionale per la pesca sostenibile è giunto alla quinta edizione del Report sugli impatti dell'attività a livello globale, a dimostrazione del suo impegno per comprendere gli impatti ambientali e organizzativi del programma e valutare come effettivamente viene svolta l'attività. Ecco i principali risultati raggiunti; è possibile approfondire scaricando il report online.
  • Il 12% della cattura di pesce nel mondo è certificata: una percentuale che è circa raddoppiata dal 2010.
  • Nel 2017, MSC è la prima certificazione per la pesca che è stata riconosciuta dal GSSI - Global Sustainable Seafood Initiative.
  • Grazie alla pesca certificata MSC, in tutto il mondo ci sono stati impatti positivi: dal finanziamento di nuove ricerche in Artide alla eliminazione della pesca illegale negli Oceani del Sud (per tutti gli impatti in dettaglio, cfr. la mappa a pag. 16-17 del report).
  • Il 94% dei pescatori certificati MSC ha dovuto ottemperare al rafforzamento o all'implementazione del monitoraggio della sostenibilità delle pratiche di pesca, che dal 2000 sono 1.238 casi.
  • I pescatori certificati MSC hanno finanziato 46 nuovi progetti di ricerca come parte delle azioni intraprese per assicurare la sostenibilità degli impatti sugli ecosistemi.
  • I pesci certificati MSC hanno mediamente una biomassa superiore rispetto a quelli non certificati: indicatore che comprova un più elevato stato di salute, dovuto anche ai metodi di pesca con cui vengono catturati.
  • Per quanto riguarda la tracciabilità della filiera, molto importante per ricostruire fiducia nel consumatore, meno dell'1% dei prodotti certificati MSC hanno dismostrato carenze di etichettatura. La nuova Catena di Custodia (CoC) inoltre si è notevolemente diffusa nell'industria del food, con 135 proprietari di CoC tra hotel, ristoranti, pescivendoli.

Leggi tutto il report, completo di infografiche

 





Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 279 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382