Gli italiani e il vivere green

Gli italiani e il vivere green - AcquistiVerdi.it

7 Aprile 2017. Vivere green è un'idea che piace a molti, ma ancora un pò difficile da mettere in pratica. Lo dice un'indagine dell'Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, promossa da Lifegate e presentata alla sala Buzzati del Corriere della Sera a Milano la settimana scorsa.

Nata nel 2015 dalla collaborazione tra LifeGate e l’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa, quest’anno l’indagine è patrocinata dalla Commissione europea e sostenuta da Best Western, Ricola, Unipol Gruppo, Vaillant e Lavazza chiamando in causa mille italiani in rappresentanza della popolazione italiana sui temi, le parole e i concetti legati alla sostenibilità.

L’energia è il tema più sentito dagli italiani quando si parla di sostenibilità. Il 93% degli italiani ritiene che investre nelle rinnovabili sia prioritario. Forse perchè il dato più rilevante è l’allarme smog nelle grandi città.

Tuttavia, "solo" il 29,7% di questo campione di mille italiani è attivamente interessato alla sostenibilità, e "solo" il 27% possiede un'alta padronanza del lessico della sostenibilità.

Alla domanda “la sostenibilità per te è una moda o un tema sentito?”. Gli italiani si dividono esattamente a metà con una percentuale identica per entrambe le risposte: 47%.

A questo si aggiungono alcuni dati ANSA.

Lo stile di vita green appare abbastanza difficile da mettere in pratica soprattutto a tavola: il 37% degli intervistati rifiutano gli ogm, il 27% preferisce prodotti a chilometro zero e il 20% consuma alimenti biologici.

Nell'anno internazionale dedicato al turismo sostenibile, la ricerca rileva una scarsa attenzione su questo tema, anche se in aumento: solo il 4% degli italiani ha dichiarato di aver già organizzato le sue vacanze all'insegna della sostenibilità.

Salva

Salva

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Eudorex pro - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Attrezzatura Professionale, Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola

SVILUPPARE MICROFIBRE INNOVATIVE AD ALTE PRESTAZIONI
Siamo fermamente convinti che i sistemi di pulizia casalinga e professionale debbano subire ancora profonde trasformazioni ed gli autori...


Convegno "GPP e nuovo codice appalti. Nuove opportunità per i manufatti in plastica da riciclo" - AcquistiVerdi.it
Il 9 maggio 2017 a poco più di un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR) organizza con il supporto...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
122 aziende
l'hanno già fatto
per 426 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382