Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Gli italiani e il vivere green

Gli italiani e il vivere green - AcquistiVerdi.it

7 Aprile 2017. Vivere green è un'idea che piace a molti, ma ancora un pò difficile da mettere in pratica. Lo dice un'indagine dell'Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, promossa da Lifegate e presentata alla sala Buzzati del Corriere della Sera a Milano la settimana scorsa.

Nata nel 2015 dalla collaborazione tra LifeGate e l’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa, quest’anno l’indagine è patrocinata dalla Commissione europea e sostenuta da Best Western, Ricola, Unipol Gruppo, Vaillant e Lavazza chiamando in causa mille italiani in rappresentanza della popolazione italiana sui temi, le parole e i concetti legati alla sostenibilità.

L’energia è il tema più sentito dagli italiani quando si parla di sostenibilità. Il 93% degli italiani ritiene che investre nelle rinnovabili sia prioritario. Forse perchè il dato più rilevante è l’allarme smog nelle grandi città.

Tuttavia, "solo" il 29,7% di questo campione di mille italiani è attivamente interessato alla sostenibilità, e "solo" il 27% possiede un'alta padronanza del lessico della sostenibilità.

Alla domanda “la sostenibilità per te è una moda o un tema sentito?”. Gli italiani si dividono esattamente a metà con una percentuale identica per entrambe le risposte: 47%.

A questo si aggiungono alcuni dati ANSA.

Lo stile di vita green appare abbastanza difficile da mettere in pratica soprattutto a tavola: il 37% degli intervistati rifiutano gli ogm, il 27% preferisce prodotti a chilometro zero e il 20% consuma alimenti biologici.

Nell'anno internazionale dedicato al turismo sostenibile, la ricerca rileva una scarsa attenzione su questo tema, anche se in aumento: solo il 4% degli italiani ha dichiarato di aver già organizzato le sue vacanze all'insegna della sostenibilità.

Salva

Salva

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382