Presto l’Ecolabel UE per i supermercati?

Presto l’Ecolabel UE per i supermercati? - AcquistiVerdi.it

Negli ultimi anni supermercati di tutta Europa hanno compiuto passi da gigante in termini di efficienza energetica riducendo sensibilmente l’utilizzo di impianti di refrigerazione ad altro potenziale di riscaldamento globale (global warming potential-GWP).

Il progetto europeo SuperSmart finanziato da Horizon 2020 attraverso un processo di coinvolgimento degli stakeholder sta elaborando una proposta di criteri relativi a una possibile certificazione Ecolabel UE per i supermercati. Il percorso di coinvolgimento delle associazioni di categoria, Università e gruppi di ricerca provenienti da otto paesi europei è finalizzato a estendere la certificazione a una tipologia di struttura diverse dalle due ad oggi certificabili: strutture ricettive e camping.

E’ stato realizzato un report preliminare del progetto che raccoglie le prime indicazioni su come si possa incrementare l’efficienza ambientale dei supermercati con conseguente riduzione degli spechi di risorse naturali e di emissioni di gas serra.  In Europa ad oggi esistono 3 schemi di certificazione dei supermercati: il Blue Angel tedesco, il Nordic Swan dei paesi scandinavi e il Good Environmental Choice svedese.

Il progetto ha l’ambizione di porre le basi per uno schema di certificazione dell’Unione Europea che affronti in modo olistico l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande: l’edifico, l’impianto di refrigerazione, il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell'aria, illuminazione, le forniture, il trasporto (di merci e clienti) e lo smaltimento dei rifiuti.

Per maggiori dettagli sul progetto http://www.supersmart-supermarket.info/

Salva

Salva

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Nuovi corsi gratuiti 400 ore GPP - AcquistiVerdi.it
Obblighi di adozione del GPP derivanti dal nuovo codice degli appalti e aggiornamenti sull’evoluzione del quadro normativo in materia di criteri ambientali minimi (CAM) per gli  acquisti...
Rapporto Banca d'Italia "Finanziare il futuro" sulla finanza sostenibile - AcquistiVerdi.it
E’ stato presentato alla Banca d’Italia il Rapporto “Finanziare il futuro” frutto del Dialogo nazionale dell’Italia per la finanza sostenibile.Al Dialogo, avviato nel febbraio 2016, hanno contribuito...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
123 aziende
l'hanno già fatto
per 430 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382