Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

TCO: una certificazione ambientale anche di RSI

TCO: una certificazione ambientale anche di RSI - AcquistiVerdi.it

Il Report Impacts and Insights pubblicato nel 2016 rendiconta gli effetti dell’ampliamento dei criteri della certificazione TCO in termini di responsabilità sociale d’impresaI nuovi standard TCO definiti nel novembre 2015 pongono una maggiore attenzione nel confronti degli impatti non solo ambientali ed energetici dei prodotti IT ma anche nei confronti del rispetto da parte delle imprese ai requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali.

La globalizzazione delle reti di fornitura ha reso più complessa la sfida per la sostenibilità: oggi, le aziende devono tenere in considerazione l’impatto ambientale, sociale ed economico non solo delle loro operazioni o dei loro fornitori diretti, ma anche di quelle di altre aziende all’interno della loro catena di fornitura. In alcuni settori come quello della Information Technology la catena di fornitura è alquanto complessa ed articolata e necessita quindi di un sistema di qualificazione ambientale e sociale di ogni operatore economico coinvolto.

Il Report relativo a 16 aziende che producono prodotti certificati TCO evidenzia un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro lungo l’intero processo produttivo e nella filiera di fornitura rispetto al 2013

Sören Enholm, CEO di TCO, commenta: "Siamo davvero lieti di riscontrare questi miglioramenti in settori importanti come la discriminazione sessuale e razziale e il lavoro forzato nei siti produttivi dove i prodotti certificati vengono realizzati. Tuttavia, il problema che continua ad emergere è l’eccessivo ricorso agli straordinari anche se abbiamo notato dei miglioramenti nel corso del 2016”.

L’ultima versione della certificazione TCO inoltre ha definito nuovi e più stringenti limiti relativamente all’uso e al contenuto di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e la salute umana nei prodotti IT.

Scarica il report: http://tcodevelopment.com/2016-progress-report/

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382