Nel catalogo
394 Prodotti
116 Aziende

Iscritti Newsletter
3572 Azienda
11794 Ente Pubblico
4265 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Plastica Seconda Vita: conforme ai nuovi CAM

Plastica Seconda Vita: conforme ai nuovi CAM - AcquistiVerdi.it

A seguito del riconoscimento da parte di Accredia del disciplinare, il marchio Plastica Seconda Vita viene inserito nei nuovi CAM per prodotti tessili, edilizia, arredi interni quale criterio di verifica di conformità ai requisiti riportati nei suddetti documenti ove sia necessario comprovare il contenuto in plastica riciclata di un prodotto. Leggi i dettagli

 

Edilizia

Plastica Seconda Vita è criterio di verifica della conformità per quanto riguarda:

La materia recuperata o riciclata (par. 2.4.1.2)

Il contenuto di materia recuperata o riciclata nei materiali utilizzati per l’edificio, anche considerando diverse percentuali per ogni materiale, deve essere pari ad almeno il 15% in peso valutato sul totale di tutti i materiali utilizzati. Di tale percentuale, almeno il 5% deve essere costituita da materiali non strutturali. Il progettista deve fornire l’elenco dei materiali costituiti, anche parzialmente, da materie recuperate o riciclate ed il loro peso rispetto al peso totale dei materiali utilizzati per l’edificio.

Componenti in materie plastiche (par. 2.4.2.5)

Il contenuto di materia prima seconda riciclata o recuperata deve essere pari ad almeno il 30% in peso valutato sul totale di tutti i componenti in materia plastica utilizzati. Il suddetto requisito può essere derogato nel caso in cui il componente impiegato rientri contemporaneamente nelle due casistiche sotto riportate:

1) abbia una specifica funzione di protezione dell’edificio da agenti esterni quali ad esempio acque meteoriche (membrane per impermeabilizzazione)

2) sussistano specifici obblighi di legge relativi a garanzie minime di durabilità legate alla suddetta funzione.

Isolanti termici ed acustici (par. 2.4.2.8)

il prodotto finito deve contenere le seguenti quantità minime di materiale riciclato e/o recuperato da pre consumo, (intendendosi per quantità minima la somma dei due) , misurato sul peso del prodotto finito:

  • Fibre in poliestere: 60-80% (sia in forma i pannello che in materassini)
  • Polistirene espanso: dal 10 al 60% in funzione della tecnologia di produzione (per isolanti in forma di pannello e per isolanti stipati, a spruzzo/insufflati)
  • Polistirene estruso: dal 5 al 45% in funzione del prodotto e della tecnologia di produzione (per isolanti in forma di pannello)
  • Poliuretano espanso: 1-10% in funzione del prodotto e della tecnologia di produzione (per isolanti in forma di pannello e per isolanti stipati, a spruzzo/insufflati)

Arredi per interni

Plastica Seconda Vita è criterio di verifica della conformità per quanto riguarda:

Plastica riciclata (par. 3.2.7)

Se il contenuto totale di materiale plastico (escluse le plastiche termoindurenti) supera il 20 % del peso totale del prodotto, il contenuto medio riciclato delle parti di plastica (imballaggio escluso) deve essere almeno pari al 50 % peso/peso.

Imballaggio (par. 3.2.12)

L'imballaggio (primario, secondario e terziario) deve essere costituito da materiali facilmente separabili a mano in parti costituite da un solo materiale (es. cartone, carta, plastica ecc) riciclabile e/o costituito da materia recuperata o riciclata. Gli imballaggi in plastica devono essere identificati conformemente alla norma CR 14311 “Packaging – Marking and material identification system” .

L’imballaggio deve essere costituito per almeno l’80% in peso da materiale riciclato se in carta o cartone, per almeno il 60% in peso se in plastica.

Tessili

Nei casi in cui i materiali contemplati non siano unicamente polimerici, Plastica Seconda Vita non  viene espressamente citato, ma è in ogni caso mezzo di verifica di conformità del contenuto di riciclato in quanto marchio equivalente (per riconoscimento da parte di Accredia e per norma di accreditamento) di altre certificazioni menzionate. È il caso dei criteri premianti per i prodotti tessili:

Prodotti preparati per il riutilizzo, contenuto di fibre tessili riciclate (par. 4.2.4)

Si assegna un punteggio pari a X ai prodotti tessili, con i requisiti prestazionali conformi a quanto indicato nel criterio 4.1.7 “Durabilità e caratteristiche tecniche” (o altrimenti indicate nel capitolato d’appalto) e con caratteristiche estetico funzionali equivalenti a un prodotto nuovo di fabbrica, che siano derivanti da operazioni di preparazione per il riutilizzo o costituiti da tessuti riciclati.

Il contenuto di riciclato da considerare è riportato nella nota 27 che fa riferimento a quanto richiesto per l’accesso all’Ecolabel europeo: le  fibre  di  poliestere  o  misto  poliestere  possono  essere  ricavate  da  bottiglie  in  PET  riciclate. 

In  particolare  i  criteri  ecologici  della  Decisione (UE) 5 giugno 2014 per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica Ecolabel europeo ai prodotti tessili, prevedono che le medesime abbiamo un contenuto minimo del 50% per le fibre in fiocco, del 20% per le fibre in bava continua, proveniente da bottiglie di PET riciclate o, se di nylon, che lo stesso sia riciclato per  almeno il 20%. Anche altre tipologie di fibre (naturali, artificiali) possono essere  rigenerate  a  partire  da  lavorazioni  di sfilacciatura,  cardatura  e  successiva  tessitura  proveniente da cascami e residui di operazioni manifatturiere.

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Vacanze eco-friendly, cosa piace agli italiani - AcquistiVerdi.it
La ricerca commissionata da Conlegno indaga il rapporto degli italiani con le vacanze eco-friendly, rivelando la tendenza a scegliere non solo una struttura green ma anche un nuovo concetto di...
SANA 2017, a Bologna dall'8 all'11 settembre - AcquistiVerdi.it
Da venerdì 8 a lunedì 11 settembre 2017 tornerà SANA, la fiera italiana di riferimento per il mondo del biologico e del naturale. Già acquistabili online biglietti e SANA Pass.Tante le novità della...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
116 aziende
l'hanno già fatto
per 394 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382