Progetto APE: i risultati del monitoraggio 2015

Progetto APE: i risultati del monitoraggio 2015 - AcquistiVerdi.it
Anche quest'anno, i dati raccolti nell'ambito della rete APE, progetto avviato nel 2003 con l'assistenza tecnica di Arpa Piemonte, evidenziano l'importanza degli appalti verdi come strumento per indirizzare la produzione e il consumo verso beni e servizi a minore impatto ambientale.

Nel 2015 gli enti aderenti al Protocollo A.P.E hanno destinato più di 90 milioni di euro per l'acquisto di beni e servizi che rispettano i criteri ambientali (+4,3% rispetto al 2014), a fronte di una spesa complessiva dichiarata di circa 142,6 milioni euro (-1,7% rispetto al 2014), raggiungendo complessivamente il 63,2% di conformità al Protocollo (+3% rispetto all'anno precedente).
Il calo della spesa totale e l'aumento di quella "verde" denotano una maggior consapevolezza negli acquisti degli enti pubblici che in presenza di budget sempre più ridotti programmano acquisti più responsabili.

Leggi tutto il report

Salva

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
GPP a un anno dall'obbligo: com'è andata il 2 febbraio - AcquistiVerdi.it
Il 2 febbraio si è tenuto a Bologna l'eco-convegno CAM nel cleaning professionale per parlare di GPP a un anno dall'entrata in vigore del Collegato ambientale che rende gli acquisti verdi obbligatori...
Tavola rotonda "Certificazioni ambientali di prodotto: un'opportunità di mercato?" - AcquistiVerdi.it
Nell'ambito dell'evento H3I che si terrà a Milano al Centro Congressi di Milanofiori, sarà organizzata la tavola rotonda  "Certificazioni ambientali di prodotto: un'opportunità di mercato?",...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
121 aziende
l'hanno già fatto
per 422 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382