PEFC Italia e Punto 3: Nuova Guida al Green Public Procurement

PEFC Italia e Punto 3: Nuova Guida al Green Public Procurement - AcquistiVerdi.it

Disponibile online la nuova edizione della Guida operativa al Green Public Procurement di PEFC Italia e Punto 3, redatta in virtù delle recenti modifiche alla normativa introdotte dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 novembre 2016, n. 248.

Il suddetto Decreto Ministeriale opera una parziale riorganizzazione delle opere superspecialistiche, ovvero quelle opere che per loro natura comportano lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, come definito nel Codice degli Appalti - DLgs 18 aprile 2016, n.50, e per le quali è quindi necessario l’intervento di un’impresa in possesso della qualificazione richiesta dal caso specifico, aggiungendo la categoria OS32 delle strutture in legno all’elenco.

Il documento, destinato alle Pubbliche Amministrazioni ma funzionale anche per le aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni, offre un supporto alla procedura di selezione ed acquisto nell’ambito del Green Public Procurement, i cosiddetti Acquisti Verdi, informando gli enti a cui è rivolto delle possibilità di scelta e degli obblighi di legge nazionali e comunitari.

Il manuale infatti enuncia nel dettaglio le fonti normative dell’Unione Europea (come la Comunicazione della Commissione Europea n.397 del 16 giugno 2008 e la Direttiva 2014/24) ed i relativi recepimenti del legislatore nazionale (PAN GPP, Decreti del Ministero dell’Ambiente definenti i Criteri Ambientali Minimi e Collegato Ambientale – Legge 28 dicembre 2015, n.221), l’elenco dei maggiori marchi ecologici ed etico-sociali esistenti ed i criteri GPP contenuti nei bandi per le procedure di acquisto di beni e servizi, allegando inoltre alcune indicazioni tecnico/operative relative ai CAM.

Il documento è consultabile sul sito di PEFC Italia: Nuova edizione della Guida operativa al Green Public Procurement

Salva


Questa news è sponsorizzata da Punto 3 S.r.l. - Progetti per lo sviluppo sostenibile.


Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Ecolabel UE per le strutture ricettive, arrivano i nuovi criteri - AcquistiVerdi.it
Sono entrati in vigore i nuovi criteri Ecolabel UE per le strutture ricettive per effetto della Decisione (UE) 2017/175 del 25 gennaio 2017. Tali criteri valgono tanto per i servizi di ricettività...
Progetto APE: i risultati del monitoraggio 2015 - AcquistiVerdi.it
Anche quest'anno, i dati raccolti nell'ambito della rete APE, progetto avviato nel 2003 con l'assistenza tecnica di Arpa Piemonte, evidenziano l'importanza degli appalti verdi come strumento per...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
120 aziende
l'hanno già fatto
per 421 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382