Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Il Germoglio, primo Bilancio di Sostenibilità per le cooperative sociali dell'Emilia Romagna

Il Germoglio, primo Bilancio di Sostenibilità per le cooperative sociali dell'Emilia Romagna - AcquistiVerdi.it

E' stato presentato ieri, lunedì 19 dicembre all'assemblea dei soci della Cooperativa Sociale Il germoglio il primo Bilancio di Sostenibilità redatto con il supporto tecnico-metodologico di Punto 3, secondo le linee guida internazionali G4 Sustainability Reporting Guidelines definite nel 2013 dal GRI – Global Reporting Initiative.

Prima cooperativa sociale della regione Emilia Romagna a dotarsi di questo strumento per la misurazione dell'impatto sociale e ambientale della propria attività, Il germoglio ha scelto il Bilancio di Sostenibilità anche per il suo elevato livello di scientificità e di approfondimento, dando seguito e sviluppando al lavoro già avviato dal 2009 con la pubblicazione del Bilancio Sociale.

L'iniziativa, nata dalla volontà della Cooperativa di proseguire il lavoro intrapreso durante il percorso sulla Responsabilità Sociale d'Impresa promosso dalla Camera di Commercio di Ferrara, si prefigge di di valorizzare in maniera chiara e misurabile l’elevata incidenza (impatto) dell’azione della Cooperativa rispetto alla mission dichiarata, ma anche oltre ad essa. Destinatari e anche protagonisti di questo progetto sono i “portatori di interesse” o stakeholder del Germoglio, dai soci collaboratori alla comunità ferrarese, dai clienti ai fornitori, partner, istituzioni.

A testimonianza dell’impegno profuso dalla Cooperativa nella rendicontazione, nella trasparenza e nella comunicazione, il presente lavoro va oltre gli obblighi previsti dalla Legge Regionale 17 Luglio 2014, n. 12: per essere strumento di cambiamento, confronto, condivisione e consapevolezza di se stessi.

"Ci siamo impegnati in questi anni redigendo i nostri Bilanci Sociali non come obbligo di rendicontazione, ma per riuscire a trasmettere anche all’esterno quello che è il frutto del lavoro quotidiano di molti di noi, svolto con passione e professionalità.
Oggi, più che mai, vogliamo essere attivi rispetto ad un contesto di cambiamenti che richiedono un adattamento continuo e una costante riorganizzazione [...] A conclusione del nostro 25esimo compleanno vogliamo presentarvi il nostro primo BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ per condividere informazioni sugli impatti Ambientali, Sociali ed Economici prodotti dalla Cooperativa Il Germoglio. Un percorso che desideriamo approfondire insieme, certamente un punto di partenza e non di arrivo" ha detto Sabrina Scida, Presidente della Cooperativa Sociale.

L'evento di presentazione del Bilancio di Sostenibilità agli stakeholder e al mondo dell'impresa si svolgerà venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara.

Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità del Germoglio, scaricabile sul sito della Cooperativa Impatto Sociale nella sezione dedicata:

 

Salva

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382