Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Torna Ecomondo a Rimini

Torna Ecomondo a Rimini  - AcquistiVerdi.it

L'economia circolare è il denominatore comune che marca la proposta di 1.200 imprese e i contenuti di centinaia di appuntamenti a Ecomondo nel grande salone di Rimini, dall'8 all'11 novembre 2016. Taglio del nastro martedì 8 novembre alle 10.30 con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Una grande mostra sintetizzerà 20 anni di progresso tecnologico e la svolta in corso: il rifiuto diventa approvvigionamento per il sistema industriale. Sarà la grande mostra ExNovoMaterials a sintetizzare e festeggiare i primi venti anni di Ecomondo, in contemporanea a Key Energy, Key Wind, H2R Mobility for Sustainability e Condominio Eco.

ExNovoMaterials in the circular economy rappresenta la svolta in corso, quella che sta cambiando il modo di utilizzare la materia nel mondo industriale. Un viaggio visionario tra presente e futuro che racconta potenzialità e applicazioni, mostrando un futuro dove l´economia circolare può attingere a se stessa riducendo automaticamente l´impatto di prelievo delle risorse naturali. Materiali che fino a ieri erano soltanto rifiuti assumono nuove caratteristiche e prestazioni, offrendo flussi di approvvigionamento affidabili per il mondo della produzione. La mostra è firmata insieme a tutti gli attori del sistema green italiano e che poi sarà itinerante in Italia e all´estero, ambasciatrice di un made in Italy di valore assoluto.

Ecomondo 2016, insieme alle fiere in contemporanea, è la prima manifestazione organizzata alla Fiera di Rimini da IEG Italian Exhibition Group (la nuova società nata dopo l'integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) e sarà inaugurata domani alle 10.30, col taglio del nastro alla presenza del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Subito a seguire gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi, con la presentazione di una relazione di apertura che porrà l´accento sulla percezione della green economy italiana a livello internazionale, realizzata dal centro di ricerca Dual Citizen di Washington DC.

´Oggi . commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group - lo scenario nuovo che si pone davanti ad Ecomondo, che è leader indiscusso a livello nazionale e al secondo posto in Europa, è il suo profilo di internazionalità. Dopo l´esperienza avviata in Brasile, a fine novembre mi attendo un´accelerazione dell´iter che porterà Ecomondo ad uno sbarco in Cina per il 2017, sulla spinta dell´integrazione con la Fiera di Vicenza che ha fatto nascere la nuova società Italian Exhibition Group´.

Italian Exhibition Group attende alla Fiera di Rimini oltre 100.000 visitatori, almeno 11.000 dall´estero, 500 buyer esteri che saranno protagonisti di almeno 4.000 incontri già pianificati sulla piattaforma online. In fiera, fra gli espositori internazionali, anche una collettiva di dieci aziende svedesi accompagnate dall´Ambasciatore di Svezia in Italia Robert Rydberg.

Key Energy ospiterà anche il debutto dell´intesa firmata con ENEA, l´accordo triennale di collaborazione nell´ambito di Key Energy, dal titolo ‘8 round per l´efficienza´, ovvero workshop gratuiti nei quali verranno affrontati temi quali la formazione, le strategie competitive, l´innovazione e la finanziabilità.

Numerose anteprime di prodotto a H2R - Mobility for sustainability, dove troveranno posto le auto dei grandi marchi mondiali, dotate delle tecnologie più avanzate per l´economia dei consumi e dell´impatto ambientale.

La raggiungibilità del quartiere fieristico riminese è agevolata dalla stazione ferroviaria interna al quartiere, sulla linea Milano-Bari. Ogni giorno numerosi treni si fermano alla stazione di Rimini Fiera. Gli orari sono disponibili al link http://bit.ly/2eI1H27

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382