Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Regolamento ecodesign per apparecchiature elettriche ed elettroniche

Regolamento ecodesign per apparecchiature elettriche ed elettroniche - AcquistiVerdi.it

Anche le tecnologie più belle sono destinate a diventare rifiuti (i cosiddetti RAEE): il nuovo regolamento sull'ecodesign firmato dal Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico è un passo avanti verso l'economia circolare. Previsti ecoincentivi per i produttori che progetteranno le apparecchiature nell'ottica di prolungare la loro durata e di facilitare il riciclo delle componenti.

Un articolo del regolamento ecodesign è dedicato proprio all'incentivazione della produzione green. Le aziende che dimostreranno di aver progettato le apprecchiature con attenzione al ciclo di vita del prodotto, potranno richiedere una riduzione dell'ecocontributo che sarà valutata dal Comitato di vigilanza e controllo sulla gestione dei Raee.

Tra le azioni incentivate, l'aumento della durata e dell'affidabilità, la facilitazione dell'upgrading tecnico e della manutenzione/riparabilità, la riduzione dell'impiego di sostanze pericolose.

Un altro punto cardine del regolamento sull'ecodesign è la collaborazione tra produttori e operatori dello smaltimento e della filiera del recupero e del riciclo, che consentirebbe di chiudere il cerchio: una banca dati aggiornata messa a disposizione del Centro di Coordinamento e la possibilità di stipulare accordi di programma.

“La grande diffusione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche nella nostra società – spiega il Ministro Gian Luca Galletti  - rende necessario investire sulla loro qualità ecologica, determinando quindi a monte le condizioni per il riutilizzo e il recupero in forme sempre nuove. Dopo il decreto "Uno contro Zero questo è un altro passo concreto sul fronte dei Raee, che sono un terreno decisivo su cui si gioca la partita dell’economia circolare”.

Leggi il Decreto

Salva

Salva

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382