Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Costruire sostenibile e garantito

Costruire sostenibile e garantito - AcquistiVerdi.it

ICMQ organizza giovedì 23 giugno 2016 a Bologna, in collaborazione con Civiltà  di Cantiere e con il patrocinio di Ance Bologna, la prima "Giornata nazionale sulla certificazione di sostenibilità", per sensibilizzare committenti, progettisti e imprese su un tema in continua evoluzione e di sempre maggiore attualità.
La Giornata "Dagli edifici alle infrastrutture: costruire sostenibile e garantito" si svolge presso Iiple, Istituto istruzione professionale lavoratori edili della provincia di Bologna ed è divisa in tre sessioni.

La prima sessione, "Mercato delle costruzioni, qualità  del costruire e certificazione di sostenibilità" è centrata sul valore delle certificazioni in un mercato dove cresce l’attenzione rispetto a strumenti di garanzia e di valutazione certificata delle prestazioni ambientali di prodotti e processi connessi alle costruzioni.

Introduce il direttore generale di ICMQ Lorenzo Orsenigo, intervengono il presidente di Gbc Italia Gianni Silvestrini e il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini.
La seconda sessione, "Il valore di LEED attraverso alcune best practice", è dedicata al più diffuso protocollo di certificazione della sostenibilità  ambientale degli edifici e vede le testimonianze di committenze, studi di progettazione e imprese che l’hanno sperimentato. Introduce Lorenzo Orsenigo, intervengono Nicola Caramaschi, QHSE Director di Autogrill, Gloria Zavatta, Sustainability Manager di Expo 2015 e Sebastiano Pasculli, Associate Project Leader dello studio Il Prisma.
La terza sessione infine, "Il protocollo Envision e la certificazione di sostenibilità  delle infrastrutture", è centrata sulla presentazione di questo nuovo protocollo che si sta affermando negli Stati Uniti e di cui ICMQ à depositaria per l’Italia insieme a MWH.
Introduce Emanuela Sturniolo, AD di MWH e intervengono Lorenzo Orsenigo di ICMQ, il responsabile Sostenibilità  e ambiente di Italferr Antonello Martino, il direttore generale di Metropolitana Milanese Stefano Cetti.
La partecipazione è gratuita.
Verranno rilasciati 5 crediti formativi da parte dell’Ordine degli architetti.
Poichè i posti sono limitati è opportuno provvedere alla registrazione.
Per informazioni e iscrizioni
Scarica la locandina



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382