Nel catalogo
413 Prodotti
119 Aziende

Iscritti Newsletter
3571 Azienda
11801 Ente Pubblico
4265 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Bioshopper: sequestrate 80 tonnellate di sacchetti illegali

Bioshopper: sequestrate 80 tonnellate di sacchetti illegali - AcquistiVerdi.it

On line la nota stampa del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Torino che ha sequestrato oltre 80 tonnellate di sacchetti di plastica non compostabili. L'annuncio arriva a poche ore dalla conferenza stampa al Ministero dell'Ambiente con il ministro Galletti e il Comandante del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza (a seguito di operazioni analoghe in Sicilia e Calabria).

Il Nucleo Operativo Ecologico di Torino, nel corso degli ultimi tre mesi ha condotto una mirata serie di controlli presso produttori e grossisti operanti nel settore degli imballaggi, al fine di verificare il rispetto della normativa italiana, all’avanguardia in ambito europeo, che dall’agosto 2014, vieta e sanziona la commercializzazione dei cosi detti “shoppers”, ossia dei classici sacchetti della spesa monouso non ecocompatibili e, pertanto, non conformi alla normativa europea.

Gli shoppers vietati sono essenzialmente quelli realizzati in materiale plastico (PE), dotati di manici o  bretelle con spessore inferiore a 200 micron (quelli per uso alimentare),  e 100 micron (quelli per uso non alimentare) . Tali shoppers, ormai virtualmente scomparsi dalla grande distribuzione, sono al contrario ancora oggi, ad oltre 4 anni dall’emanazione del divieto, molto diffusi nei mercati comunali e rionali e nella piccola distribuzione, in forza dei costi di acquisto estremamente convenienti (fino ad un 1/10) rispetto al medesimo prodotto realizzato in materiale biodegradabile di origine vegetale.  

Continua a leggere su Eco dalle Città



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
ISO 20400, il 1° standard internazionale acquisti sostenibili - AcquistiVerdi.it
Sei quello che compri: è stato appena pubblicato il primo standard internazionale ISO per la sostenibilità degli acquisti.Gli acquisti sostenibili possono migliorare le relazioni con i fornitori e...
Gare d’appalto green, arriva il software per la progettazione - AcquistiVerdi.it
SOS CAM è il primo software per la valutazione dell'impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i Criteri Ambientali Minimi del GPP (DM 18 ottobre 2016). SOS CAM è uno strumento dedicato a...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
119 aziende
l'hanno già fatto
per 413 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382