Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Tonno in scatola: a proposito di sostenibilità e responsabilità

Tonno in scatola: a proposito di sostenibilità e responsabilità - AcquistiVerdi.it

Arriva l'estate e il tonno diventa protagonista di mille ricette, semplici e fresche. Purtroppo dietro questo prodotto in scatola si nascondono tanti abusi per l'ecosistema marino: per questo Greenpeace ha avviato la campagna Tonno in trappola e ha stilato una classifica valutando la sostenibilità dei tonni commercializzati in Italia.


A due anni dall’ultima classifica, le aziende che davvero si stanno impegnando per contrastare la pesca distruttiva salgono di posizione mentre chi non mantiene le promesse, come Mareblu, finisce sul fondo. Per la prima volta un marchio arriva in fascia verde: ASdoMAR. Seguono Esselunga e Conad, mentre Rio Mare, leader del mercato italiano, rimane in quarta posizione perché dimostra di voler mantenere gli impegni ma non ha fatto ancora abbastanza.

Undici marchi, circa l’80 per cento del mercato italiano, sono stati valutati in base a politiche di acquisto, trasparenza e adozione di precisi criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Vai alla classifica per scoprire i dettagli!

I risultati mostrano che le richieste dei consumatori, sempre più attenti a queste tematiche, stanno spostando il mercato italiano del tonno in scatola verso una pesca più sostenibile.

Anche Carrefour si impegna a lanciare tre prodotti sostenibili entro il prossimo anno, collaborando con MSC Pesca Sostenibile per approvvigionarsi di materie prime certificate e poter offrire quindi ai propri consumatori prodotti con il marchio blu MSC che semplifica le scelte di acquisto garantendo, tra gli altri, alcuni aspetti quali: area di pesca FAO, attrezzo di pesca, taglia minima, pesca illegale, catture accessorie.

Anche tu quindi puoi contribuire con le tue scelte alla salute dei nostri mari.

Salva



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
93 aziende
l'hanno già fatto
per 279 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382