Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

GPP obbligatorio: prenota ora il tuo corso gratuito

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
GPP obbligatorio: prenota ora il tuo corso gratuito - AcquistiVerdi.it

Sono riaperte le iscrizioni al ciclo di seminari itinerante e gratuito 400 ore GPP, rivolto agli Enti Pubblici: un'opportunità sempre più interessante dato che con l'approvazione in via definitiva del Collegato ambientaledella Legge di Stabilità, il GPP (appalti verdi) diventa obbligatorio. Prenota subito il tuo corso gratuito.

L’approvazione in via definitiva del Collegato Ambientale della Legge di Stabilità modifica e integra il Codice dei contratti pubblici, in particolare introduce l’articolo art. 68-bis che sancisce l’obbligo dell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti pubblici per le forniture e negli affidamenti dei servizi nell'ambito delle categorie previste dal Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi – PAN GPP (Decreto Ministeriale n.135 dell’11 Aprile 2008 e aggiornamento del DM 2008 al 2013).

L’ applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), approvati e di futura approvazione, dovrà essere del 100% del valore posto a base d’asta per le categorie di appalto con le quali si consegue l’efficienza energetica negli usi finali (illuminazione pubblica, attrezzature elettriche ed elettroniche per l’ufficio e servizi energetici per gli edifici); per almeno il 50% per le altre tipologie di appalto.

Un qualsiasi Ente Pubblico che rediga una gara d’appalto o che utilizzi le Convenzioni, gli accordi quadro e il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) della Consip non può più esimersi dal conoscere e applicare le prescrizioni operative previste dal PAN GPP.

In questo contesto si riaprono le iscrizioni al 400 Ore GPP, realizzato da Punto 3 con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali italiane.

Obiettivi dei seminari

I seminari hanno l'obiettivo di presentare i contenuti del Piano d'Azione Nazionale sul GPP (PAN GPP) e di illustrare come sia possibile fare acquisti verdi utilizzando le Convenzioni, gli accordi quadro e il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) di Consip SpA.

Qualunque Ente Pubblico o Società a prevalente capitale pubblico può scegliere (fino ad esaurimento della disponibilità) di organizzare presso la propria sede o nella location che ritiene più adeguata (senza alcun onere economico) un seminario di formazione della durata di 4 ore sul PAN GPP e i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Consulta il sito dedicato e prenota ora



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382