Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Cesare Buffone, organizzare e comunicare gli eventi sostenibili

News > Interviste

Cesare Buffone, organizzare e comunicare gli eventi sostenibili - AcquistiVerdi.it

Secondo appuntamento di dicembre per le interviste su AcquistiVerdi.it. Cesare Buffone, esperto di organizzazione e gestione di eventi sostenibili presso la società di consulenza ferrarese Punto 3, ci racconta come nasce il corso "Organizzare e comunicare gli eventi sostenibili" in programma a Bologna il 4 e 5 febbraio 2015.
AV: Perché è importante organizzare eventi sostenibili?

CB: Organizzare eventi sostenibili nell'ottica di ridurre gli impatti ambientali sta diventando un nuovo paradigma organizzativo, che consente di ottimizzare la progettazione e la gestione degli eventi, traendo il massimo dalla supply chain, e di coinvolgere i diversi pubblici nel miglioramento delle performance ambientali.

AV: In breve, cosa offre il corso "Organizzare e comunicare gli eventi sostenibili" ai suoi partecipanti?

CB: Il corso presenta sicuramente caratteristiche di unicità e, svolgendosi nell'arco di due giorni, offre una panoramica esaustiva: 1) del contesto; 2) degli aspetti progettuali e organizzativi (come ridurre i riifuti, come tagliare le emissioni di CO2, come gestire i rapporti con gli stakeholder, ecc.); 3) degli standard internazionali di riferimento (es: ISO 20121); 4) di come si costruisce un piano di comunicazione (cassetta degli attrezzi, contenuti e strumenti).

AV: A proposito infatti: la comunicazione digitale degli eventi. E' questa una nuova cifra dell'approccio alla organizzazione di eventi sostenibili. In che misura?

CB: Grazie alla collaborazione con Denis Ferraretti di AV Green Web Marketing abbiamo potuto integrare nel corso di formazione questo aspetto oggi così cruciale non solo in termini comunicativi, ma anche in termini di riduzione degli impatti ambientali. Pensiamo a come l'e-ticketing o la realizzazione di una app dell'evento può incidere sulla stampa di materiale cartaceo e sulla conseguente riduzione del consumo di carta.

AV: Ma gli strumenti digitali a disposizione sono tantissimi: come si fa a scegliere quello più efficace?

CB: Questo è proprio uno degli obiettivi del corso: a partire da una panoramica esaustiva degli strumenti di comunicazione digitale a disposizione (e-mail marketing, siti web, social media, advertising...), forniremo le conoscenze necessarie per fare le scelte più adatte al proprio contesto operativo.

Iscriviti online.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
81 aziende
l'hanno già fatto
per 158 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382