Illuminazione pubblica: anche Milano risparmia con i LED

Illuminazione pubblica: anche Milano risparmia con i LED - AcquistiVerdi.it

A proposito di spending review e acquisti verdi (se ne è parlato oggia Ecomondo) Milano comincia a risparmiare con l'efficienza energetica, sfruttando la tecnologia LED. Infatti sarà la prima città italiana (come Oslo, Los Angeles, Copenaghen e Stoccolma) ad essere completamente illuminata a LED entro il 2015.  (Nella foto, Viale Melchiorre Gioia).Il risparmio è stimato nel 52%, grazie alla sostituzione di 141mila punti luce: vuol dire "tagliare" la bolletta di Palazzo Marino di 10 milioni nel 2015 e 13 milioni nel 2016. A finanziare il piano sarà A2A con un investimento di 38 milioni in due anni.

Grazie alla nuova illuminazione il consumo scenderà dagli attuali 114 milioni di kwh (chilowattora) annui a 55 mila kwh, con un consumo pro-capite che si ridurrà da 87 a 42 kwh, al di sotto della media europea (pari a 51 kwh), facendo meglio anche di Francia, Germania e Spagna. Per l'inizio di Expo 2015 è stato promessa la sostituzione dell'80% (fonte: ANSA).

E, non ultimi, i benefici ambientali.

  1. Meno 23.650 tonnellate di CO2 emesse nell'aria;
  2. Meno 9 tonnellate di rifiuti elettrici all'anno, grazie alla maggiore durevolezza dei LED;
  3. Meno inquinamento luminoso perchè il fascio di luce è rivolto verso il basso.


Archivio News

Commenti su questa news

cesare buffone

Francesco AEC, Giovedì 20/11/2014 alle 10:29 ha scritto:

Ovviamente i prodotti per la pubblica illuminazione sono molto diversi dalle lampadine per uso domestico.
Nel caso dell’illuminazione pubblica infatti non si tratta di sola “lampadina a led” ma di prodotti molto più complessi.

Una riflessione comune che possiamo fare è però quella che questa nuova tecnologia è una vera rivoluzione nel mondo dell’illuminazione in generale è sta aprendo opportunità di efficientamento impensabili qualche anno fa.
Di contro è una tecnologia complessa che richiede un elevata competenza nella progettazione e costruzione dei prodotti al fine di garantire oltre ai minori consumi anche una vita utile vantaggiosa in rapporto ai costi.
Lo stesso per l’utente finale, compreso quello domestico, è bene che approfondisca almeno alcuni temi principali prima di scegliere un qualsiasi prodotto LED; tra questi la questione della vita utile e dell’efficienza energetica in termini di lumen/W.
Dunque ben venga la scelta di lampade LED anche in abito domestico ma attenti ai dati dichiarati.

cesare buffone

li causi domenico, Lunedì 17/11/2014 alle 19:08 ha scritto:

uso da un mese le lampade a led, ma li ho comprati in un negozio cinese, mi faranno risparmiare anche questi o no. e se no perche non vengono ritirati dal commercio?

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Sutter Professional - Eco Ristorazione, Pulizia e Igiene, Attrezzatura Professionale, Stoviglie (pulizia professionale), Superfici (pulizia professionale), Tessuti (pulizia professionale), Per gli Alberghi, Eventi Sostenibili, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola

Produce e commercializza concrete soluzioni di qualità per i problemi di pulizia, di cura e disinfezione degli ambienti domestici e professionali. Tra le buone pratiche, si segnala che "Emulsio il...


Mater-Bi® - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Stoviglie Monouso, Piatti, Posate, Bicchieri, Altri Contenitori, Gestione Rifiuti e Verde, Raccolta Differenziata Professionale, Eventi Sostenibili, Per l'Azienda

Il Mater-Bi® è la famiglia di bioplastiche di Novamont, completamente biodegradabili e compostabili secondo lo standard Uni EN 13432, che utilizza risorse rinnovabili per fornire una soluzione a...


promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
128 aziende
l'hanno già fatto
per 444 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382