Nel catalogo
394 Prodotti
116 Aziende

Iscritti Newsletter
3572 Azienda
11799 Ente Pubblico
4264 Persona

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Illuminazione pubblica: anche Milano risparmia con i LED

Illuminazione pubblica: anche Milano risparmia con i LED - AcquistiVerdi.it

A proposito di spending review e acquisti verdi (se ne è parlato oggia Ecomondo) Milano comincia a risparmiare con l'efficienza energetica, sfruttando la tecnologia LED. Infatti sarà la prima città italiana (come Oslo, Los Angeles, Copenaghen e Stoccolma) ad essere completamente illuminata a LED entro il 2015.  (Nella foto, Viale Melchiorre Gioia).Il risparmio è stimato nel 52%, grazie alla sostituzione di 141mila punti luce: vuol dire "tagliare" la bolletta di Palazzo Marino di 10 milioni nel 2015 e 13 milioni nel 2016. A finanziare il piano sarà A2A con un investimento di 38 milioni in due anni.

Grazie alla nuova illuminazione il consumo scenderà dagli attuali 114 milioni di kwh (chilowattora) annui a 55 mila kwh, con un consumo pro-capite che si ridurrà da 87 a 42 kwh, al di sotto della media europea (pari a 51 kwh), facendo meglio anche di Francia, Germania e Spagna. Per l'inizio di Expo 2015 è stato promessa la sostituzione dell'80% (fonte: ANSA).

E, non ultimi, i benefici ambientali.

  1. Meno 23.650 tonnellate di CO2 emesse nell'aria;
  2. Meno 9 tonnellate di rifiuti elettrici all'anno, grazie alla maggiore durevolezza dei LED;
  3. Meno inquinamento luminoso perchè il fascio di luce è rivolto verso il basso.


Archivio News

Commenti su questa news

cesare buffone

Francesco AEC, Giovedì 20/11/2014 alle 10:29 ha scritto:

Ovviamente i prodotti per la pubblica illuminazione sono molto diversi dalle lampadine per uso domestico.
Nel caso dell’illuminazione pubblica infatti non si tratta di sola “lampadina a led” ma di prodotti molto più complessi.

Una riflessione comune che possiamo fare è però quella che questa nuova tecnologia è una vera rivoluzione nel mondo dell’illuminazione in generale è sta aprendo opportunità di efficientamento impensabili qualche anno fa.
Di contro è una tecnologia complessa che richiede un elevata competenza nella progettazione e costruzione dei prodotti al fine di garantire oltre ai minori consumi anche una vita utile vantaggiosa in rapporto ai costi.
Lo stesso per l’utente finale, compreso quello domestico, è bene che approfondisca almeno alcuni temi principali prima di scegliere un qualsiasi prodotto LED; tra questi la questione della vita utile e dell’efficienza energetica in termini di lumen/W.
Dunque ben venga la scelta di lampade LED anche in abito domestico ma attenti ai dati dichiarati.

cesare buffone

li causi domenico, Lunedì 17/11/2014 alle 19:08 ha scritto:

uso da un mese le lampade a led, ma li ho comprati in un negozio cinese, mi faranno risparmiare anche questi o no. e se no perche non vengono ritirati dal commercio?

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Energie rinnovabili: IKEA vende gli impianti solari - AcquistiVerdi.it
Per ora in Gran Bretagna e in Svizzera, ma presto anche in Italia, IKEA vende gli impianti solari della serie SOLSTRÅLE, dopo aver installato sui tetti dei suoi punti vendita ben 750 mila moduli...
CONAD, l'impegno per ridurre l'impatto ambientale della logisitica - AcquistiVerdi.it
Per ridurre l'impatto ambientale della logistica ovvero principalmente le emissioni di CO2, CONAD è entrata a far parte di una piattaforma collaborativa web-based, Ecologistico2.In un’ottica di...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
116 aziende
l'hanno già fatto
per 394 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382