Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Il legno di prossimità riduce l’inquinamento

Il legno di prossimità riduce l’inquinamento - AcquistiVerdi.it

Lo dice un studio, del Consorzio Venezia Ricerche, finalizzato a supportare le aziende nella valutazione dell’ecocompatibilità dei prodotti secondo un approccio ciclo di vita (Life Cycle Thinking), integrando e implementando una serie di servizi e competenze già presenti sul territorio. 

La Itlas di Cordignano (Tv) è diventata caso di studio nell’ambito del progetto, come rappresentante nel settore del legno-arredo: su alcuni suoi prodotti – in particolare Tavole del Piave finitura Rovere del Borgo e Assi del Cansiglio finitura Faggio La Malga – è stata eseguita un’analisi del ciclo di vita, il Life Cycle Assessment – LCA.

I risultati dell’analisi hanno evidenziato come, in fase di acquisizione delle materie prime, il confronto fra i due parquet presi in considerazione sia nettamente a vantaggio di Assi del Cansiglio Faggio La Malga. Gli impatti sulle varie categorie sono di molto inferiori rispetto a quelli di Tavole del Piave Rovere del Borgo. Il perché è facilmente intuibile: il legno di faggio utilizzato per produrre le Assi del Cansiglio viene acquistato nella vicina foresta certificata PEFC del Cansiglio (35 chilometri), mentre la distanza media per l’acquisizione del legno di rovere per la produzione delle Tavole del Piave è di circa 800 chilometri (Francia). Significativo in particolare il dato sugli effetti causati al riscaldamento globale, con 7,73 kg di CO² eq emesse per l’acquisizione delle materie prime per il faggio contro i 168,9 kg CO² eq del rovere.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382