Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Sana 2013, il 7 settembre inizia la 25ma edizione

Sana 2013, il 7 settembre inizia la 25ma edizione - AcquistiVerdi.it

Sono venticinque le candeline sulla "torta di compleanno" che spegnera quest'anno SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, l'unica manifestazione fieristica nel nostro paese dedicata esclusivamente al biologico certificato (Bologna, sabato 7-martedi 10 settembre).

TRE SETTORI ESPOSITIVI. Organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Federbio, con il patrocinio di EXPO 2015 di Milano e il supporto di IFOAM, SANA 2013 è articolato in tre i settori espositivi.

Nei padiglioni dedicati all'Alimentazione saranno esposti solo prodotti alimentari biologici certificati (la valutazione delle certificazioni e affidata ad un'apposita Commissione di Controllo composta da tecnici scelti in collaborazione con Federbio). E' confermata anche la presenza dei principali enti certificatori: Bioagricert, CCPB, Demeter, Ecocert, ICEA, QCertificazioni, Suolo e Salute.

Il settore Benessere ospiterà aziende produttrici di cosmetici, erbe officinali, trattamenti naturali per la salute, integratori alimentari, cibi funzionali.

Nel settore Altri Prodotti Naturali, infine, saranno esposti prodotti dedicati al vivere quotidiano ecologico: dai tessuti e abbigliamento naturali e bio, ai mobili in legno non trattato, ai prodotti per la casa e il tempo libero. L'OSSERVATORIO DI SANA 2013. Nel ricco programma culturale che accompagnera la manifestazione con conferenze e seminari, l'Osservatorio di SANA avrà il compito di fornire informazioni sull'andamento del settore agroalimentare bio: dai numeri chiave della filiera biologica alla lettura delle dinamiche di mercato e individuazione delle esigenze del consumatore. In particolare, l'edizione 2013 dell'Osservatorio, curato da Nomisma in collaborazione Federbio, ha in programma due approfondimenti: un'indagine diretta sul canale della distribuzione per comprendere caratteristiche degli assortimenti, opportunità e previsioni di mercato, i requisiti indispensabili per proporre i propri prodotti sugli scaffali dei punti vendita specializzati e della Grande Distribuzione; una seconda indagine sul consumatore italiano per valutarne l'interesse attuale e potenziale anche per prodotti naturali e biologici non alimentari.

A SANA LA PREVENZIONE, I CIBI FUNZIONALI, LA NUTRACEUTICA. Di sicuro interesse, sempre all'interno del programma culturale di SANA, si preannuncia il ciclo di convegni sulla prevenzione e sul mantenimento della salute "Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute", organizzato dal professor Enrico Roda insieme alla Fondazione Istituto di Scienze della Salute, da lui presieduta. 

L'EDIZIONE 2013 DI SANA ACADEMY. I corsi di formazione e aggiornamento professionale, a ingresso libero, organizzati da SANA si presentano alquanto arricchiti e ampliati rispetto al passato, sotto il profilo sia dei temi trattati sia del numero di incontri programmati. Due i programmi offerti ad espositori e visitatori: uno dedicato all'alimentazione biologica, che spazieraà dalla ristorazione alla caffetteria, dalla gelateria e pasticceria alla ristorazione collettiva bio. L'altro dedicato alla salute e cura della persona (uso di prodotti derivati dalle piante officinali, cosmesi naturale, naturopatia e omeopatia) con un'attenzione specifica rivolta alle erboristerie (con un workshop su comunicazione e rapporto con il cliente e uno sulle nuove normative). Per le preiscrizioni online consultare il sito di SANA, che ospita anche il programma integrale dei corsi.

NASCE SANA SHOP. Per venire incontro alle numerose richieste giunte negli scorsi anni da parte dei visitatori, e alle esigenze degli espositori, con SANA 2013 nasce SANA SHOP, uno spazio allestito da BolognaFiere, in cui solo gli espositori di SANA potranno vendere i loro prodotti.

SANA.IT COMPLETAMENTE RINNOVATO. Notizie flash, approfondimenti nell’area “focus on”, aggiornamenti in tempo reale: il sito www.sana.it, completamente rinnovato, renderà più accessibili le informazioni agli operatori professionali e al pubblico dei visitatori.
 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382